Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Attività Prelegislativa

Intro


L'attività pre-legislativa comprende il complesso delle attività poste in essere dall'IGRUE per garantire la coerenza dei provvedimenti adottati in sede nazionale con la normativa europea nonché fornire un supporto nella definizione degli atti normativi comunitari. Nella cosiddetta fase discendente l’IGRUE per seguire, in tutte le sue fasi, l’iter di adozione dei vari provvedimenti, fornendo il parere di competenza MEF-RGS, sugli effetti che gli stessi producono sulla finanza pubblica. I principali atti normativi che vengo qui in rilievo sono:

  • La legge europea, che è adottata annualmente, al fine di adempiere gli obblighi derivanti dalla partecipazione dell’Italia all’U.E.. L’obiettivo fondamentale è quello di prevenire l’apertura di procedure d’infrazione e di risolvere quelle già in atto.

  • La legge di delegazione europea, anch’essa adottata ogni anno, contiene la delega al Governo per il recepimento delle direttive e l’attuazione degli altri atti dell’Unione Europea.

  • I decreti legislativi di recepimento delle direttive e di adeguamento ai regolamenti.

  • I decreti sulle tariffe, ossia i decreti interministeriali diretti a coprire i costi delle attività di controllo previste dagli atti di recepimento della normativa europea.

Nella fase ascendente l’IGRUE ha il compito di fornire i pareri di competenza RGS sulla produzione legislativa sovranazionale (direttive e regolamenti).