Personale delle PA

Intro


Il Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche (SICO)

Il sistema informativo SICO è dedicato all’acquisizione dei flussi informativi previsti dal Titolo V del d.lgs. n.165/2001, riguardanti il personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche.

Tale sistema è gestito dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGOP, che definisce tutte le procedure informatiche di supporto alle rilevazioni, per raccogliere in un’unica base dati le informazioni provenienti dalle singole amministrazioni. Il flusso delle informazioni acquisite attraverso SICO consente di effettuare il controllo del costo del lavoro pubblico seguendo l'intero ciclo di formazione della spesa:

a) Programmazione (Allegati al Bilancio di previsione - solo per le Amministrazioni Centrali)

b) Monitoraggio della consistenza del personale (Monitoraggio-Indagine congiunturale trimestrale) e della relativa spesa (lavorazione dei flussi mensili di pagamento degli stipendi-NoiPA)

c) Rendicontazione a consuntivo della consistenza del personale, delle sue caratteristiche e della relativa spesa (Conto annuale), nonché delle attività espletate (Relazione allegata al Conto annuale), con l'evidenziazione delle risorse umane utilizzate e dei tempi impiegati.

Fra i principali dati acquisiti tramite SICO, si segnalano i dati di organico di personale (assunti, cessati, presenti al 31/12 etc..), i dati di spesa per singola voce retributiva fissa e accessoria ed oneri riflessi. I principali utilizzi dei dati sul pubblico impiego raccolti tramite SICO riguardano:

  • Governo: predisposizione dei documenti di finanza pubblica - DEF e disegno di legge di bilancio; quantificazioni dei provvedimenti che comportano oneri in materia di personale; determinazione del fabbisogno di personale.
  • Parlamento: verifica delle relazioni tecniche ai provvedimenti legislativi.
  • Corte dei conti: referto sul costo del lavoro da presentare al Parlamento ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 165/2001 e attività di certificazione degli oneri contenuti nelle relazioni tecniche che accompagnano i CCNL stipulati dall'ARAN per il personale dei comparti del pubblico impiego.
  • ARAN: contrattazione collettiva.
  • ISTAT: statistiche sul pubblico impiego.
  • Istituzioni pubbliche o private: studi di settore.