Modalità di accesso

Intro


Si accede al sistema SICO mediante l'indirizzo www.sico.tesoro.it ovvero attraverso il link Accesso Applicazione SICO. L'accesso all'applicazione richiede obbligatoriamente l'immissione dell'utenza che è costituita da uno username e da una password.

Le Istituzioni che per la prima volta inviano i dati a SICO, debbono scaricare il "Modulo di richiesta utenze", compilarlo ed inviarlo via e-mail alla RTS/UCB di competenza. La procedura fa eccezione per le Amministrazioni centrali che, invece, dovranno inviare il modulo direttamente all'indirizzo di posta elettronica utenze.sico@mef.gov.it.

Tutte le rilevazioni hanno una loro sezione dedicata all’interno di SICO all’interno della quale si trovano le maschere web che permettono l’acquisizione e il controllo dei dati. La rilevazione del conto annuale e della relazione allegata al conto annuale - solo per alcune tipologie di enti – dispongono della possibilità di inviare i dati tramite l’upload dei kit excel predisposti a tale scopo. E’ possibile anche procedere ad un invio delle informazioni relative a più amministrazioni utilizzando il terzo canale per l’acquisizione dei dati, costituito dai protocolli FTP, per l’u tilizzo dei quali occorre scrivere a assistenza.pi@mef.gov.it per prendere gli accordi necessari.