Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

News in evidenza

Stai per entrare in una sezione composta da più schede usa i tasti direzionali per selezionare la scheda. Premi invio per espandere il tab. Con il tab espanso premi invio per accedere al contenuto.

Pubblicazioni

La Spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato 2024

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i dati di previsione di spesa del bilancio dello Stato e di consuntivo in serie storica, riclassificati in base all’articolazione della legge di bilancio 2024-2026

Budget dello Stato – a LB 2024-2026

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica il Budget dello Stato aggiornato alla legge di bilancio per il triennio 2024-2026

Il bilancio dello Stato 2024 - 2026 in breve

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica il bilancio dello Stato 2024 - 2026 in breve

Circolari

Circolare del 15 marzo 2024, n. 12

Triennio formativo 2023-2025. Istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro in attuazione dell’articolo 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.

Circolare del 15 marzo 2024, n. 11

Attuazione dell’articolo 21, comma 18, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 come modificato dall’articolo 1 del decreto legislativo 12 maggio 2016, n. 90 – Elenchi degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria. Annessi 2025.

Circolare del 12 marzo 2024, n. 10

Procedure di gara svolte dalle Centrali di Committenza e correlate agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Consulta l'archivio pubblicazioni
...

Scopri i dettagli

Scopri i dettagli del programma areargs

...

Programma Init

Il sistema informatico integrato a supporto dei processi contabili

Scopri i dettagli

Scopri i dettagli del programma Init

...

InIt: il nuovo Sistema online il 24 gennaio 2022 per le Amministrazioni Autonome.

Sono disponibili per gli utenti delle Amministrazioni Autonome le nuove funzionalità dedicate alla gestione della contabilità economico-patrimoniale.

Benvenuti nel nuovo Sistema di Contabilità Pubblica.

Sei un profilo di supporto al programma?

Clicca su una delle icone e scopri le risorse a te dedicate.


Referenti Init


Referenti Informatici


Gestori Utenze

Bilancio Aperto

Logo Bilancio Aperto

Pubblicata la Legge di Bilancio 2024-2026 definitivamente approvata dal Parlamento

"Bilancio Aperto", l’app che consente di consultare il bilancio dello Stato e notizie di finanza pubblica attraverso Smartphone e Tablet, pubblica la Legge di Bilancio 2024-2026 definitivamente approvata dal Parlamento

I dati di RGS

Sei in un elenco puntato. Alla voce, premi invio per entrare nell area di appartenenza e utilizza la tabulazione per navigarlo.

Tempi di pagamento e debiti commerciali delle Pubbliche Amministrazioni

I tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni

La RGS svolge le attività di analisi e monitoraggio dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, attraverso l’utilizzo della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC), realizzata e gestita dallo stesso Dipartimento. La Piattaforma rileva le informazioni relative alle fatture commerciali ricevute dalle amministrazioni pubbliche e ai corrispondenti pagamenti. Nella sezione dedicata, sono disponibili le analisi, complessive e per comparto, dei tempi di pagamento e delle fatture pagate nei termini, nonché gli aggiornamenti delle informazioni sui debiti commerciali previste dall’articolo 1, comma 869 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Attività Istituzionali

Sei in un elenco scorrevole di 5 voci. Naviga utlizzando le frecce. Alla voce, premi invio per entrare nell area di appartenenza e utilizza le frecce per navigarlo.

Il Sistema delle Ragionerie

In evidenza


Trova sede RTS


naviga le regioni usando - il tasto tab - oppure usa la combinazione shift + tab per tornare indietro

Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri


Gli UCB svolgono funzioni di di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica, concorrono alla formazione del bilancio dei singoli Ministeri con gli altri uffici del Dipartimento e provvedono al controllo e alla contabilizzazione delle entrate dello Stato

E-Government

Sei in un elenco puntato. Alla voce, premi invio per entrare nell area di appartenenza e utilizza la tabulazione per navigarlo.

I più cliccati

Naviga col tasto tab, e premi invio per entrare nell area e utilizza la tabulazione per navigarlo.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.