Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell Economia e delle Finanze

Thu Aug 16 08:46:00 CEST 2018

Rapporto mensile sull'andamento delle entrate tributarie e contributive

Disponibile l’edizione di Giugno del Rapporto mensile sull'andamento delle entrate tributarie e contributive, redatto dal Dipartimento delle finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, secondo le disposizioni della legge di contabilità e finanza pubblica (art. 14, comma 5, L. 196/2009).

Il Dipartimento delle finanze e il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze provvedono a monitorare, rispettivamente, l'andamento delle entrate tributarie e contributive e a pubblicare con cadenza mensile un rapporto su tale andamento. Il Dipartimento delle finanze provvede altresì a monitorare gli effetti finanziari sul lato delle entrate delle misure tributarie previste dalla manovra di finanza pubblica e dai principali provvedimenti tributali adottati in corso d'anno. Le relazioni di cui al comma 4 dell’articolo 14 della legge del 31 dicembre 2009, n. 196(*) presentano in allegato un'analisi dei risultati conseguiti in materia di entrata, con riferimento all'andamento di tutte le imposte, tasse e tributi, anche di competenza di regioni ed enti locali, con indicazioni relative all'attività accertativa e alla riscossione.

(*) Relazioni sul conto consolidato di cassa delle amministrazioni pubbliche

Documento

Rapporto sulle entrate tributarie e contributive - Giugno 2018 - (art. 14, comma 5, L. 196/2009) (formato PDF - dimensione 84 Kb)
Edizione: Giugno 2018.

Per saperne di più

La legge di contabilità e finanza pubblica (formato PDF - dimensione 517 Kb)

La nota breve sulla legge di contabilità e finanza pubblica (formato PDF - dimensione 2074 Kb)