Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell Economia e delle Finanze

Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Wed May 15 15:20:00 CEST 2019

150° anniversario RGS - Seminario

Ricorrono i 150 anni dall'istituzione della Ragioneria Generale dello Stato

150-RGS-Logo
  

Intro

Il 22 aprile 1869, a Firenze, nell’allora capitale del Regno d’Italia, il Parlamento approvava la legge n. 5026 che istituiva “alla immediata dipendenza del Ministro delle Finanze una Ragioneria generale”. Concepita come istituto al servizio della nazione, alla Ragioneria venne assegnato il duplice compito di garantire la conoscenza della situazione finanziaria dello Stato unitario, mediante la corretta e tempestiva tenuta delle scritture contabili e di assicurare, grazie ad una efficace programmazione, la regolarità della spesa pubblica nell’interesse dei cittadini.
Alla nuova struttura fu inoltre affidata la responsabilità di tenere in evidenza i risultati dei conti delle riscossioni e dei versamenti delle pubbliche entrate e delle spese eseguite da ciascuna Amministrazione, di provvedere alla formazione delle situazioni finanziarie e del tesoro e di predisporre, sulla base delle proposte e con gli elementi trasmessi dai singoli Ministeri, il progetto dei bilanci, preventivi e consuntivi, da sottoporre all’approvazione del Parlamento.

Seminario “150 anni della Ragioneria Generale dello Stato”

Il 10 maggio 2019, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", alla presenza dell’intero corpo dirigente della RGS e di rappresentanti del mondo accademico e delle amministrazioni che operano a più stretto contatto con la Ragioneria, si è tenuto il Seminario "150 anni della Ragioneria Generale dello Stato".

I lavori si sono aperti con il saluto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, prof. Giovanni Tria, del Magnifico Rettore de "La Sapienza", prof. Eugenio Gaudio e del Ragioniere Generale dello Stato, dott. Daniele Franco.

Gli interventi dei relatori hanno preso in esame l'evoluzione del ruolo della Ragioneria, a partire dalla sua istituzione nel 1869, l’analisi del quadro di riferimento normativo e contabile e le prospettive evolutive del bilancio e dei sistemi tecnologici.

  • Multimedia


I 150 anni della RGS



Dove siamo


Le Ragionerie Territoriali dello Stato



La moneta celebrativa