Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell Economia e delle Finanze

Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

25 October 2019

DL Crescita: Sistema di monitoraggio

Indicazioni per l’accesso al sistema per il monitoraggio dei progetti di “efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile” - D.L. 30/04/2019 n. 34 (Decreto Crescita).

Si comunica che a partire dal 31 ottobre 2019 sarà attivo il Sistema di Monitoraggio SiMonWeb al fine di consentire l’inserimento dei dati relativi ai progetti di “ efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile” finanziati con le risorse previste nell’ambito del D.L. 30/04/2019 n.34 cosiddetto “Decreto Crescita”. Tutti i progetti saranno associati al nuovo Programma identificato con il codice 2019MISEDLCRE01 verso cui confluiranno tutti gli interventi con apposito codice CUP.

A partire dalla suddetta data, il link per raggiungere la Homepage del sistema SiMonWeb -  all’interno della quale saranno fornite le istruzioni di accesso secondo le modalità già condivise nella Circolare MEF-RGS n.26/2019 diffusa ai Comuni lo scorso 12 agosto 2019, sarà disponibile:

In particolare:

  • qualora gli utenti abbiano già effettuato la richiesta di accreditamento e abbiano già ricevuto conferma dalla casella accreditamento.simonweb@pec.mef.gov.it con oggetto “SiMonWeb - Conferma accreditamento”, sarà possibile accedere al SiMonWeb attraverso un apposito pulsante contenuto nella Homepage. Si ricorda che la mail di conferma sarà inviata direttamente alla casella PEC del Comune richiedente e non agli indirizzi e-mail degli utenti per i quali è stato richiesto l’a ccreditamento;
  • qualora gli utenti non abbiano ancora effettuato alcuna richiesta di accreditamento, sarà possibile effettuare la richiesta seguendo le modalità descritte all’i nterno della Homepage e già definite dalla Circolare sopraindicata;
  • qualora gli utenti abbiano già effettuato la richiesta di accreditamento e non abbiano ancora ricevuto conferma, sarà possibile richiedere assistenza e supporto tramite Service Desk attraverso un’apposita funzionalità di “Richiedi Assistenza” sempre disponibile nella testata della Homepage e in qualunque schermata del SiMonWeb.

Si ricorda che l’assistenza sarà erogata solo attraverso la suddetta funzionalità, mentre l’i ndirizzo e-mail accreditamento.simonweb@pec.mef.gov.it sarà adibito alla sola ricezione delle richieste di accreditamento.

Tramite gli stessi canali di cui sopra (sito RGS-IGRUE e MISE) sarà inoltre disponibile la documentazione di supporto.

Al fine di dare supporto agli enti nella fase del Monitoraggio, l’IFEL-Fondazione ANCI, in collaborazione con il MEF-RGS e il MISE, organizzerà un webinar per il giorno 11 novembre 2019 alle ore 10:00, il cui programma sarà comunicato nei prossimi giorni.