Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Dinamiche della spesa per il personale

Intro


Le pubblicazioni sulla dinamica della spesa per il personale ministeriale analizzano la spesa complessiva impiegata per il personale, nel periodo considerato, sulla base dei dati forniti dal Rendiconto generale dello Stato e dal Conto annuale.

Il confronto tra le due diverse basi informative riesce ad evidenziare le differenze riconducibili alla diversa classificazione delle voci considerate e alle diverse finalità.

Rispetto ai dati di partenza, gli studi di questa area rappresentano, dunque, un approfondimento della spesa per il personale. In particolare, dei fattori che ne determinano la crescita nel corso degli anni esaminati.

Le analisi realizzate evidenziano le differenze e i raccordi emergenti dal confronto tra i due aggregati e rilevano gli andamenti in termini di spesa.

Sotto il profilo metodologico, le dinamiche più rilevanti vengono a loro volta scomposte in fattori principali, la cui evoluzione viene illustrata separatamente, permettendo di individuare la natura delle voci che concorrono alla formazione della spesa, di determinarne i motivi di evoluzione e di concludere con l'individuazione e la classificazione dei fattori di imputabilità più rilevanti.