Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Attività e proposte in materia di armonizzazione dei bilanci: Le Missioni degli Enti previdenziali

Intro


La necessità di garantire un più agevole e tempestivo consolidamento dei dati di finanza pubblica, richiede alla Ragioneria Generale dello Stato di intervenire sulla armonizzazione, dal punto di vista funzionale, delle classificazioni di bilancio degli Enti della Pubblica Amministrazione, anche con riferimento alla classificazione internazionale COFOG.

Le missioni degli Enti Previdenziali evidenzia i primi risultati di questa attività di armonizzazione dei bilanci pubblici che consentono di assicurare che le funzioni svolte da questi Enti (Inps, Inpdap, Inail, Ipost, Ipsema ed Enpals), siano armonizzate con quelle dello Stato.

Dal punto di vista metodologico, dopo aver definito le Missioni specifiche di ciascuno degli enti considerati, lo studio ha riguardato l'aggregazione ed il consolidamento di tutte le Missioni degli enti previdenziali in questione. Attraverso tale rappresentazione si può realizzare ed apprezzare la "comunanza" o meno di Missioni (condivise o specifiche, a seconda dei casi) e garantire la più appropriata e corretta confluenza delle Missioni individuate in quelle presenti nel bilancio dello Stato.

L'analisi settoriale delle attività e delle finalità istituzionali degli enti interessati, condivisa con gli stessi Enti, ha permesso di individuare delle Missioni comuni a tutti gli Enti previdenziali e di definire un nuovo quadro classificatorio coerente con le attuali Missioni del bilancio dello Stato calate nei rispettivi bilanci, per il momento in via sperimentale, a decorrere dall'esercizio finanziario del 2009.