Intro


Immagine

La Biblioteca Luca Pacioli, dopo i lavori di ristrutturazione, ha riaperto i propri locali al pubblico con una serie di nuovi servizi.

La novità di maggiore rilievo riguarda la "automazione" della consegna dei volumi - che durante il periodo di chiusura sono stati completamente ricatalogati - attraverso un sistema che regola la gestione dei processi di coda e la distribuzione diretta al richiedente, senza ulteriori passaggi intermedi.

La consultazione immediata del catalogo generale, oltre che di testi e di riviste specializzate, potrà essere effettuata nella sala lettura, completamente rinnovata e inserita nello spazio del Polo multifunzionale RGS. Nella stessa sala funziona il collegamento alla rete internet - limitatamente ad alcuni siti istituzionali o di interesse generale - accessibile, fra breve, attraverso una rete wi-fi (senza fili).

Di recente, la biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale ed è entrata a far parte del "Polo delle Biblioteche pubbliche statali di Roma, di cui è "Capo Polo" la Biblioteca Universitaria Alessandrina dell'Università "La Sapienza". Tale adesione permetterà alla nostra utenza di conoscere, mediante interrogazioni effettuate in sede tramite terminale, i cataloghi delle altre biblioteche consorelle del polo.

Accesso ai servizi di lettura e consultazione
Sono ammessi:

  • i dipendenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze
  • i dipendenti di altre Amministrazioni
  • personale docente, studenti, ricercatori
  • il pubblico (previa apposita autorizzazione)

Il prestito dei libri è riservato esclusivamente al personale appartenente agli Uffici della Ragioneria Generale dello Stato e del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Le riviste ed i periodici sono esclusi dal prestito.

Acquisizioni nuove pubblicazioni

La dotazione libraria viene annualmente arricchita ed aggiornata attraverso acquisti di nuove opere e di "nuove edizioni" di titoli già in catalogo (vedi link "Ultime acquisizioni"). Con riferimento a quest'obiettivo e, in particolare, nel tentativo di diventare il centro di raccolta e diffusione delle informazioni relative all'attività caratteristica del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, la Biblioteca è disponibile ad accogliere e conservare ogni pubblicazione, tesi o elaborato, relativamente alle discipline di specifico interesse per i servizi d'Istituto svolti. Tale materiale sarà successivamente catalogato e, quindi, reso disponibile per la consultazione agli utenti interessati.

Orari


La Biblioteca e la Sala Lettura sono aperte:

  • dal lunedì al giovedì (9,00 - 13,30 e 15,00 -17,00)
  • il venerdì (9,00 - 13,00)

Per il solo mese di agosto Biblioteca e Sala lettura rimarranno aperte dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,30.

Contatti


Per ulteriori informazioni e qualsiasi necessità di consultazione della documentazione cartacea si può fare riferimento a:

icona mail  paola.maddaluno@mef.gov.it
icona mail  adriano.marzella@mef.gov.it
icona mail  daniela.ippoliti@mef.gov.it
icona mail  biblioteca.pacioli.rgs@mef.gov.it