Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Intro


Immagine di Luca Pacioli

La Biblioteca Luca Pacioli, dopo i lavori di ristrutturazione del 2006, ha riaperto i propri locali al pubblico, in un ambiente totalmente rinnovato e di grande bellezza architettonica, con una serie di nuovi servizi.

 La novità di maggiore rilievo riguarda la "automazione" della consegna dei volumi tramite la presenza di un sistema robotizzato: i volumi della collezione della biblioteca sono completamente catalogati secondo le regole moderne di biblioteconomia  e attraverso un sistema che regola la gestione dei processi di coda permette la distribuzione diretta al richiedente, senza ulteriori passaggi intermedi.

La consultazione del catalogo generale è immediata, accessibile in questo sito ovvero anche da due terminali presenti nella biblioteca.

La biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale ed è entrata a far parte del "Polo delle Biblioteche pubbliche statali di Roma, di cui è "Capo Polo" la Biblioteca Universitaria Alessandrina dell'Università "La Sapienza.

Nel 2008 ha adottato il Regolamento unificato delle Biblioteche del MEF e altresì aderito al relativo catalogo unico.

  • Accesso ai servizi


     Sono ammessi:

    • i dipendenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze
    • i dipendenti di altre Amministrazioni, docenti, studenti, ricercatori, il pubblico in generale che devono fare richiesta di passi per accedere al Palazzo (biblioteca.pacioli.rgs@mef.gov.it).

    Il prestito dei libri è riservato esclusivamente al personale appartenente agli Uffici della Ragioneria Generale dello Stato e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, le altre tipologie di utenti hanno diritto alla consultazione.

    Le riviste ed i periodici sono esclusi dal prestito.

  • Orari


    La Biblioteca e Sala Lettura sono aperte:

    Dal lunedì al giovedì, ore 9.00-13.30; 15.00-17.00 - venerdì, mese di agosto e prefestivi ore 9.00-13.00;

  • Documenti


  •    Scarica la brochure della Biblioteca L. Pacioli  (formato PDF - dimensione 674 Kb)
  • Link utili


  • icona link esterno   Catalogo Unico MEF

Contatti


Per ulteriori informazioni e qualsiasi necessità di consultazione della documentazione si può fare riferimento a: