Turchia: Improving data quality in public accounts (2011-2012)

Intro


PROGETTO DI GEMELLAGGIO TRA ITALIA E TURCHIA - IMPROVING DATA QUALITY IN PUBLIC ACCOUNTS TR 08 IB FI 02

ll Progetto di Gemellaggio dell'Unione Europea in ambito IPA (Instrument for Pre-Accession Assistance) denominato "Improving data quality in public accounts", TR 08 IB FI 02, avente come beneficiario il Ministero delle Finanze di Turchia, è stato assegnato al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato in cooperazione con il Formez.

Il progetto, che rappresenta la naturale prosecuzione del precedente progetto denominato "Capacity building for the compilation of accounting data in all institutions and agencies within general government sector in the context of e-government" (già realizzato dalla stessa RGS), mira a supportare il Ministero delle Finanze turco nella produzione di conti finanziari e prospetti statistici relativi al settore della pubblica amministrazione coerenti con l' acquis comunitario e conformi ai criteri del Sistema Europeo dei Conti (ESA95,  European System of Accounts) e ai Principi Contabili Internazionali (IPSAS , International Public Sector Accounting Standards).

Principale obiettivo del progetto sarà quello di aumentare il livello di trasparenza e di responsabilità nella gestione finanziaria dello Stato turco tramite il miglioramento della qualità dei dati prodotti dal sistema dei conti pubblici.

Il kick  off meeting svoltosi ad Ankara il 18 aprile 2011 ha ufficialmente avviato il progetto che, interamente finanziato dalla Unione Europea, avrà la durata di 18 mesi e un budget di 1.575.000 euro. Le attività del progetto saranno realizzate da esperti delle varie materie appartenenti ai diversi Ispettorati e coordinate dal Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato (Ufficio IV).

Il Formez contribuirà alla realizzazione del progetto attraverso l'organizzazione delle attività di formazione dei funzionari del Ministero delle Finanze turco.