Workshop e Convegni

Convegno - “Design Thinking - Innovare i processi della PA”

Intro


Roma, 10 dicembre 2018 - Ministero dell’Economia e delle Finanze - Sala Conferenze del Polo Multifunzionale RGS - Via Pastrengo, 1

La Ragioneria Generale dello Stato, in collaborazione con Sogei ed il Politecnico di Milano, ha organizzato il Convegno “ Design Thinking - Innovare i processi della PA”.

Codificato attorno ai primi anni del 2000 dalla Stanford University, il Design Thinking è uno strumento in grado di orientare le organizzazioni, attraverso l'utilizzo del pensiero creativo, nella scelta di decisioni efficaci e redditizie.

Il Convegno ha illustrato la metodologia del Design Thinking, quale supporto alla gestione del cambiamento nell’ambito della Pubblica Amministrazione, al problem solving e alla trasformazione digitale: un modello progettuale che - combinando il metodo creativo del design con un approccio fortemente centrato sulle persone, sui loro bisogni e sulle loro aspettative - riesce a strutturare un processo creativo di gruppo focalizzato sulla soluzione e sul risultato.

Con l’obiettivo di allargare il più possibile la platea di possibili utilizzatori del processo, sono state coinvolte amministrazioni centrali e istituzioni attive nel processo di innovazione digitale in atto nel nostro Paese.

Dopo il saluto del Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco e dell’Amministratore Delegato di Sogei, Andrea Quacivi, il convegno è proseguito con la relazione del Prof. Claudio Dell’ Era del Politecnico di Milano e con alcuni casi pratici utilizzati nella PA, come quello presentato dall'Ispettore generale capo dell'IGICS, Carmine di Nuzzo, che si è soffermato sulla sfida della RGS di rendere accessibili e di facile consultazione i dati della finanza pubblica.