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Funzioni ed uffici di diretta collaborazione con il Ragioniere Generale dello Stato

Coordinamento delle attività dell'ufficio del Ragioniere Generale dello Stato

Direttore generale: dott. Marco MONTANARO

tel.: +39 06 4761 7715
e-mail: marco.montanaro@mef.gov.it

Ufficio di coordinamento e di segreteria del Ragioniere Generale dello Stato
Coordinamento dei complessi compiti di segreteria del Ragioniere generale dello Stato. Trattazione di affari riservati su incarico del Ragioniere generale dello Stato. Coordinamento dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, dei vice Ministri e dei Sottosegretari, in relazione ai compiti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Coordinamento e monitoraggio dei progetti afferenti alla competenza di più Ispettorati o uffici dirigenziali generali.
Dirigente: dott. Renato TUCCI
tel.: +39 06 4761 3534
e-mail: renato.tucci@mef.gov.it
 
Ufficio per il coordinamento dell'attività amministrativa di supporto all'Ufficio del Ragioniere Generale dello Stato
Coordinamento dell'attività amministrativa che intercorre tra i vari Ispettorati del Dipartimento. Rapporti con gli altri organi della pubblica amministrazione in relazione ai compiti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Supporto all'attività prelegislativa svolta in sede di iter parlamentare. Coordinamento e monitoraggio dei flussi documentali tra le strutture di livello dirigenziale generale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Coordinamento e monitoraggio dei progetti e dei sistemi di protocollo e gestione documentale dipartimentali in collaborazione con l'Ispettorato generale per l’informatica e l’innovazione tecnologica.
Dirigente: dott. Franco BARLETTA
tel.: + 39 06 4761 7715 - 6436
e-mail: franco.barletta@mef.gov.it
 
Ufficio per il controllo di gestione dipartimentale
Pianificazione, controllo e analisi dei costi del Dipartimento. Monitoraggio dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa, anche attraverso la misurazione dei tempi e delle risorse impiegate e della qualità dei risultati ottenuti. Definizione e manutenzione della mappa dei processi. Attività concernenti l'elaborazione dei documenti di programmazione e consuntivazione del Ministero e dei documenti inerenti al ciclo della performance. Coordinamento delle attività e degli studi dipartimentali in materia di applicazione dei principi di contabilità nazionale con riferimento al sistema dei conti nazionali SEC.
Dirigente: dott. Nicola DI LASCIO
tel.: +39 06 4761 0324 - 0117
e-mail: nicola.dilascio@mef.gov.it
 
Ufficio per il coordinamento dei rapporti con il Dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi
Coordinamento delle attività di definizione delle esigenze del Dipartimento in materia di risorse umane. Attività di supporto in relazione alle procedure di reclutamento di interesse del Dipartimento e alle iniziative in materia di sviluppo professionale e benessere organizzativo. Coordinamento delle attività volte all'individuazione degli obiettivi e dei programmi del Dipartimento. Coordinamento e attuazione delle attività riguardanti la procedura di valutazione dei dirigenti; attività istruttorie relative alla determinazione degli obiettivi e individuazione dei risultati conseguiti. Collaborazione, per quanto di competenza, con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, per la definizione e gestione della procedura di valutazione del personale. Monitoraggio, attraverso analisi dati, di attività svolte e performance conseguite dai dirigenti e dalle strutture di appartenenza e sviluppo di sistemi di reportistica analitica informativa a supporto del Ragioniere Generale dello Stato. Coordinamento delle attività e predisposizione dei provvedimenti relativi a modifiche organizzative e gestionali del Dipartimento. Assicura, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, il coordinamento delle attività dipartimentali in materia di gestione delle risorse umane e strumentali e, in particolare, nei seguenti ambiti: coordinamento delle attività in materia di conferimento degli incarichi dirigenziali; conferimento di incarichi dirigenziali per le Ragionerie territoriali dello Stato, in raccordo con il Servizio centrale per il sistema delle ragionerie; attività istruttorie relative agli incarichi dirigenziali generali; attività di supporto ai procedimenti amministrativi propedeutici al conferimento di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero e stipula, nei limiti delle risorse assegnate, dei contratti e dei relativi decreti dì approvazione ai fini della successiva gestione amministrativo-contabile; mobilità intradipartimentale del personale in servizio presso gli uffici del Dipartimento, ivi compresi gli uffici delle Ragionerie territoriali dello Stato. Attività di supporto al Ragioniere generale dello Stato in relazione agli strumenti informatici direzionali concernenti il personale. Attività di supporto al Ragioniere generale dello Stato al fine della proposta da formulare al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi sulla mobilità del personale esterna al Dipartimento. Monitoraggio dei livelli di servizio per le attività amministrative nelle materie di competenza. Collaborazione con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, nelle contrattazioni sindacali nelle materie di interesse del Dipartimento. Collaborazione, per quanto di competenza, con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l’attuazione del lavoro agile a livello dipartimentale.
Dirigente: dott.ssa Paola DE CARLI
tel.: +39 06 4761 7637
e-mail: paola.decarli@mef.gov.it
 
Ufficio per gli affari generali dipartimentali
Analisi e coordinamento delle esigenze logistiche e proposte operative in materia di utilizzo degli spazi dipartimentali, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Pianificazione e organizzazione di riunioni istituzionali ed eventi nazionali e internazionali, anche in collaborazione con gli altri uffici del Dipartimento. Gestione del Polo Multifunzionale, delle aule didattiche e delle sale riunioni del Dipartimento e definizione dei relativi fabbisogni di sistemi e strumenti informatici e multimediali. Coordinamento delle risorse umane e strumentali preposte alla gestione e all’assistenza tecnica ed organizzativa degli eventi del Dipartimento. Coordinamento della comunicazione istituzionale nelle materie di competenza del Dipartimento e gestione, della Biblioteca dipartimentale, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Coordinamento delle attività dipartimentali finalizzate alla prevenzione della corruzione e della trasparenza e monitoraggio dei relativi adempimenti. Rilevazione dei fabbisogni formativi del Dipartimento, ai fini del raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, per l'elaborazione del piano annuale della formazione. Organizzazione e gestione di attività informative/formative specialistiche anche indifferibili, inerenti aspetti operativi di attività istituzionali. Definizione dei fabbisogni per la gestione e lo sviluppo tecnologico della piattaforma CampusRgs e coordinamento delle risorse umane e strumentali preposte. Gestione della Banca dati per la formazione del personale del Dipartimento. Monitoraggio dell’attività formativa erogata.
Dirigente: dott.ssa Felicia Daniela DI DONA 
tel.:  +39 06 4761 0437 - 3186
e-mail:  feliciadaniela.didona@mef.gov.it
 
Ufficio per il supporto giuridico e di consulenza legale nelle materie di competenza dipartimentale
Consulenza legale e giuridica al Ragioniere generale dello Stato anche mediante la predisposizione di studi, memorie difensive, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative di pertinenza del Dipartimento. Analisi e monitoraggio del contenzioso di competenza dipartimentale. Supporto legale e giuridico agli Ispettorati. Consulenza e supporto legale nelle procedure di gara del Dipartimento. Consulenza, supporto legale e coordinamento nei procedimenti riguardanti l’accesso alla documentazione amministrativa ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Coordinamento dei rapporti con il Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi e con gli altri Dipartimenti nelle materie di competenza.
Dirigente: dott.ssa Rosa VALICENTI
tel.:   +39 06 4761 1969
e-mail:  rosa.valicenti@mef.gov.it
 
Ufficio per il coordinamento dipartimentale dei pareri su provvedimenti amministrativi e investimenti pubblici
Coordinamento dell’attività di competenza di più strutture dirigenziali generali dipartimentali finalizzata alla predisposizione dei pareri a firma del Ragioniere Generale dello Stato, diversi da quelli relativi alla funzione predeliberativa e prelegislativa svolta in sede di Consiglio dei Ministri e di iter parlamentare, con particolare riferimento alla formalizzazione delle note concernenti i provvedimenti in materia di investimenti pubblici, interventi in opere pubbliche e alle relative fonti di finanziamento. Coordinamento delle attività di competenza di più Ispettorati, Servizi e Unità di Missione relative al monitoraggio degli investimenti pubblici e degli interventi in opere pubbliche, con particolare riferimento a quelle connesse al Fondo per l’avvio delle opere indifferibili, ai sensi dell’art. 26, comma 7, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. Coordinamento delle attività concernenti l’assegnazione delle richieste di parere provenienti dagli Uffici Legislativi per l’istruttoria dipartimentale.
Dirigente: dott.ssa Emanuela CAPOBIANCO
tel.: +39 06 4761 6477