Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IGF - Finanza

Ispettorato Generale di Finanza
- I.G.F. –
Ispettore Generale Capo: dott. Gianfranco TANZI
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Telefono: +39 06 4761 3578
 

L' Ispettorato Generale di Finanza (IGF) si articola in uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell'articolo 8, comma 1 del DPCM n. 103 del 26 giugno 2019 e successive modificazioni ed integrazioni e svolge le seguenti funzioni:

  • attività di vigilanza istituzionale sulle pubbliche amministrazioni in materia finanziaria e contabile;
  •  monitoraggio, analisi e valutazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali di enti ed organismi pubblici, anche ai fini del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica;
  • attività concernente la designazione alle funzioni sindacali, di revisione ed agli incarichi presso enti, società ed organismi pubblici e tenuta della relativa anagrafe; trattazione delle questioni concernenti il trattamento giuridico ed economico degli organi degli enti, ad eccezione di quelli di regioni ed enti locali, e degli organismi pubblici; tenuta dell'elenco di cui all'articolo 10, comma 19 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e coordinamento e indirizzo dell'attività di controllo e monitoraggio svolta ai sensi della medesima disposizione presso i collegi di revisione degli enti pubblici in rappresentanza del Ministero;
  • controllo legale dei conti ed accertamento del regolare adempimento dei compiti svolti dai sindaci e dai revisori;
  • svolgimento dei compiti attribuiti al Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, in materia di revisione legale dei conti;
  • attività diretta ad assicurare, mediante opportune verifiche, la regolare ed uniforme tenuta delle scritture contabili e la puntuale resa dei conti da parte dei soggetti obbligati;
  • analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza dell'Ispettorato;
  • attività normativa, interpretativa, di indirizzo e coordinamento in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle pubbliche amministrazioni dello Stato, ivi compresi i profili relativi ai controlli, al fine anche di curare l'esatta ed uniforme interpretazione ed applicazione delle disposizioni della contabilità pubblica; esame del regolamento di amministrazione e contabilità degli enti ed organismi pubblici;
  • vigilanza sull'attività di liquidazione degli enti in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto;
  • attività normativa, interpretativa e di indirizzo in materia di pagamenti dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, nonché coordinamento delle attività dipartimentali in materia dei predetti pagamenti;
  • attività prelegislativa nelle materie di competenza dell'Ispettorato.
Ufficio I
Coordinamento dei servizi, dell'attività prelegislativa e di analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza dell'Ispettorato. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato. Predisposizione della rendicontazione annuale e periodica dell'attività dell’Ispettorato.
Dirigente: dott. Giovanni DESANTIS
Telefono: +39 06 4761 4802
 
Ufficio II
Coordinamento delle attività prelegislativa, di revisione dei conti, di vigilanza e controllo sugli enti ed organismi pubblici rientranti nella sfera di competenza dell'ufficio IV, del Ministero della salute e delle strutture sanitarie. Emanazione di istruzioni e direttive in materia di revisione amministrativo-contabile per gli enti pubblici. Indirizzo e supporto, per quanto di competenza, ai revisori dei conti nominati in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze. Emanazione di direttive ed attività di monitoraggio degli andamenti della spesa in applicazione di specifiche disposizioni normative di finanza pubblica relativamente agli enti e organismi pubblici sottoposti a vigilanza ministeriale. Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi operanti nella sfera di competenza del Ministero della salute e delle strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale. Esame ed analisi, anche con riferimento al comparto, dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze.
Dirigente: dott.ssa Angela LUPO
Telefono:  +39 06 4761 4736
E-mail: angela.lupo@mef.gov.it
 
Ufficio III
Attività concernente le proposte al Ministro di designazione o di nomina ad incarichi di revisione e sindacale in rappresentanza del Ministero presso enti, organismi e gestioni comunque interessanti la finanza pubblica, nonché di componenti di consigli, comitati e commissioni e relativa determinazione delle indennità di carica. Gestione dell'elenco di cui all'articolo 10, comma 19, del decreto-legge n. 98/2011. Valutazione delle esigenze di servizio connesse allo svolgimento degli incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento ai fini del rilascio della prescritta autorizzazione da parte del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Anagrafe degli incarichi svolti dai funzionari del Dipartimento, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi. Indirizzo e supporto, per quanto di competenza, ai revisori dei conti nominati in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze. Questioni concernenti il trattamento giuridico ed economico degli organi degli enti e degli organismi pubblici.
Dirigente: dott. Amedeo PROSPERI
Telefono: +39 06 4761 3707
 
Ufficio IV
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi operanti nella sfera di competenza dei Ministeri: dell'istruzione, dell'università e della ricerca, della cultura e del turismo. Esame ed analisi, anche con riferimento al comparto, dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze. Indirizzo sull'attività di revisione dei conti presso le istituzioni scolastiche e attività di aggiornamento del relativo Sistema informativo. Indirizzo e supporto, per quanto di competenza, ai revisori dei conti nominati in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze. Attività prelegislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza.
Dirigente: dott.ssa Raffaella PISEGNA
Telefono: +39 06 4761 1909
 
Ufficio V
Coordinamento delle attività prelegislativa, di revisione dei conti, di vigilanza e controllo sugli enti ed organismi pubblici rientranti nella competenza degli uffici VI e VII. Elaborazione dei principi contabili per gli enti pubblici. Coordinamento, per quanto di competenza dell’I spettorato, delle attività connesse alla gestione e allo sviluppo di un sistema informativo di supporto all’attività di vigilanza degli enti ed organismi pubblici di competenza dell'Ispettorato. Coordinamento, per quanto di competenza dell’Ispettorato, delle attività connesse allo sviluppo ed all’aggiornamento di un sistema di reportistica dati per macro aggregati settoriali.
Dirigente: dott. Pietro FLORIDDIA
Telefono: +39 06 4761 3530
 
Ufficio VI
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi operanti nella sfera di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri: dell'economia e finanze, delle politiche agricole, alimentari e forestali, della transizione ecologica, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Esame ed analisi, anche con riferimento al comparto, dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze. Indirizzo e supporto, per quanto di competenza, ai revisori dei conti nominati in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze. Esame delle problematiche relative alle autorità indipendenti. Atti relativi all'approvazione di concessioni aeroportuali. Attività prelegislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza ivi compresa quella in materia di partecipazioni pubbliche statali.
Dirigente: dott. Stefano MORACCI
Telefono: +39 06 4761 1854
 
Ufficio VII
Vigilanza, anche per il tramite del sistema delle ragionerie, sugli enti ed organismi pubblici operanti nella sfera di competenza dei Ministeri: dell'interno, degli affari esteri e della cooperazione internazionale, della giustizia, del lavoro e delle politiche sociali, della difesa, dello sviluppo economico. Esame ed analisi, anche con riferimento al comparto, dei bilanci e degli ordinamenti amministrativi e contabili di detti enti ed organismi. Vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dai collegi di revisione e sindacali ed analisi delle relative risultanze. Indirizzo e supporto, per quanto di competenza, ai revisori dei conti nominati in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze. Attività prelegislativa connessa all'esercizio delle funzioni di vigilanza.
Dirigente: dott.ssa Mara ROMANO
Telefono: +39 06 4761 1654
 
Ufficio VIII
Coordinamento dell'attività prelegislativa, normativa, interpretativa e di indirizzo in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle amministrazioni dello Stato. Attività normativa, interpretativa e di indirizzo in materia di pagamenti dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, nonché coordinamento delle attività dipartimentali in materia dei predetti pagamenti.
Dirigente: dott.ssa Gabriella IACOBACCI
Telefono: +39 06 4761 7713
 
Ufficio IX
Attività prelegislativa, normativa, interpretativa, di indirizzo in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle amministrazioni dello Stato relativamente alle spese, anche al fine di curare l'esatta ed uniforme applicazione delle disposizioni di contabilità pubblica.
Dirigente: dott. Filippo BARBAGALLO
Telefono:  +39 06 4761 8126
 
Ufficio X
Attività prelegislativa, normativa, interpretativa, di indirizzo in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle amministrazioni dello Stato relativamente alle entrate, al demanio, al patrimonio immobiliare e ai beni mobili di pertinenza dello Stato per un'omogenea attuazione della relativa disciplina, anche al fine di curare l'esatta ed uniforme applicazione delle disposizioni di contabilità pubblica. Attività, per quanto di competenza dell’Ispettorato, relativa all’attuazione delle disposizioni del cosiddetto “Federalismo Demaniale”.
Dirigente: dott.ssa Maria Lucia CAMMARANO 
Telefono: +39 06 4761 0115
 
Ufficio XI
Attività normativa, interpretativa, di indirizzo e coordinamento in materia di ordinamenti amministrativo-contabili delle amministrazioni dello Stato, con esclusivo riferimento ai profili attinenti ai controlli. Raccordo con gli uffici del Servizio centrale per il sistema delle ragionerie e per il controllo interno dipartimentale ai fini del coordinamento, indirizzo e vigilanza sulle attività degli Uffici centrali di bilancio e delle Ragionerie territoriali dello Stato. Attività di vigilanza sulla regolare e uniforme tenuta delle scritture contabili e la puntuale resa dei conti da parte dei soggetti obbligati, nonché sulle gestioni fuori bilancio e sulle gestioni realizzate attraverso conti correnti di tesoreria e contabilità speciali. Attività prelegislativa nelle materie di competenza dell’Ufficio. Attività normativa secondaria avente riflesso sugli Uffici periferici dell'amministrazione statale.
Dirigente: dott. Antonio GAI
Telefono: +39 06 4761 1595 / 0487
 
Ufficio XII
Coordinamento dell’attività legale, del contenzioso e delle questioni di legittimità costituzionale nelle materie di competenza dell'Ispettorato. Gestione delle residue attività connesse alla liquidazione degli enti soppressi poste in capo all’Ispettorato. Attività normativa ed interpretativa in materia di liquidazione degli enti di cui alla legge 4 dicembre 1956, n. 1404. Vigilanza sulle liquidazioni coatte amministrative degli enti soppressi e su quelle «distinte» ancora in essere e relative attività connesse.
Dirigente:
Telefono:
E-mail:
 
Ufficio XIII
Coordinamento delle attività, delle funzioni di vigilanza e della gestione dei rapporti convenzionali in materia di revisione legale dei conti ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39; rapporti con gli organismi nazionali e internazionali competenti in materia di controllo sull'attività di revisione legale dei conti. Predisposizione ed adozione dei principi professionali di revisione, di deontologia, di indipendenza, di segreto professionale e riservatezza obbligatori nello svolgimento degli incarichi di revisione legale dei conti.
Dirigente: dott. Marcello BESSONE
Telefono: +39 06 4761 3735
E-mail: marcello.bessone@mef.gov.it

Ufficio XIV
Attività relative alla abilitazione, compreso lo svolgimento del tirocinio, e all'iscrizione nel Registro dei revisori legali e delle società di revisione legale; attività relative alla tenuta del Registro e del registro del tirocinio; vigilanza sul rispetto delle disposizioni del decreto legislativo n. 39 del 2010, da parte dei revisori legali e delle società di revisione legale che non hanno incarichi di revisione legale su enti di interesse pubblico ed enti sottoposti a regime intermedio; gestione della banca dati del registro dei revisori legali e verifica del corretto adempimento degli obblighi di comunicazione da parte degli iscritti; analisi statistiche sulla composizione degli iscritti al Registro (revisori e società di revisione) e sugli incarichi di revisione legale ricoperti.
Dirigente: dott.ssa Anna Maria TRIPPA
Telefono: +39 06 4761 1575
   
Ufficio XV
Attività relative allo svolgimento della formazione continua e al controllo della qualità degli iscritti al Registro; vigilanza sul corretto e indipendente svolgimento dei compiti in materia di formazione continua e controllo di qualità, ai sensi dell'articolo 21, comma 2, del decreto legislativo n. 39 del 2010.
Dirigente: dott. Giampaolo BOLOGNA
Telefono: +39 06 4761 1567