Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

 

Intro


I pagamenti delle spese a carico del bilancio dello Stato

Gli uffici dei vari Ministeri decentrati sul territorio inviano alla Ragioneria territorialmente competente tutti i provvedimenti da cui deriva un impegno e/o un'ordinazione di pagamento di somme a carico del bilancio dello Stato e finalizzate al funzionamento degli stessi uffici (spese per il personale, per l'acquisto di beni e servizi) ed allo svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Le RTS effettuano su tali titoli di spesa il controllo di regolarità amministrativa e contabile, assicurando che la gestione finanziaria degli uffici decentrati si svolga in conformità alle leggi ed alle regole di bilancio e contabilità, e garantendo omogeneità nei procedimenti attraverso il coordinamento delle diverse realtà territoriali.

Con questa attività le RTS contribuiscono a realizzare l'obiettivo istituzionale di RGS della corretta e rigorosa gestione delle risorse pubbliche.

Gli uffici statali (tra i quali ricordiamo i Provveditorati interregionali alle opere pubbliche, i SIIT- Servizio trasporti, i Provveditorati regionali per l'amministrazione penitenziaria, le Direzioni provinciali del MEF) possono rivolgersi alle Ragionerie per avere pareri e precisazioni nell'applicazione delle regole di contabilità di Stato al fine di prevenire irregolarità amministrativa.

La gestione delle spese delegate agli uffici statali territoriali

Le Ragionerie collaborano inoltre alla gestione del bilancio dello Stato assicurando che la gestione amministrativo-contabile dei funzionari delegati si svolga in conformità alle leggi ed alle regole di bilancio e contabilità statale.

I controlli effettuati sono di tipo successivo e riguardano la regolarità amministrativa e contabile dei rendiconti presentati dai funzionari delegati che gestiscono fondi erariali messi a loro disposizione mediante ordini di accreditamento o mandati informatici a valere su capitoli del bilancio dello Stato.

Le Ragionerie Provinciali offrono supporto e collaborazione ai funzionari delegati degli uffici statali dislocati sul territorio allo scopo di prevenire le irregolarità amministrative e contabili fornendo pareri e consulenze sulla tenuta delle scritture contabili e sulle procedure di spesa, anche al fine di eludere ipotesi di danno erariale.

La gestione del patrimonio mobiliare dello Stato

Allo scopo di assicurare la corretta tenuta delle scritture contabili dei beni mobili di proprietà dello Stato e la vigilanza sulla loro utilizzazione economica, le RTS svolgono una attività di vigilanza nei confronti degli uffici statali sul territorio che li utilizzano.

Le informazioni contabilizzate e gestite dalle RTS contribuiscono alla redazione del Conto generale del Patrimonio dello Stato.

I consegnatari dei beni mobili degli uffici statali si rivolgono alle Ragionerie territoriali per avere supporto e collaborazione in ordine alla corretta gestione dei beni loro affidati, per conoscere tempi e modi degli adempimenti previsti, per prevenire irregolarità e ritardi.

La distinte di versamento

Ai fini della predisposizione e gestione del bilancio dello Stato, le RTS verificano e controllano la corretta imputazione delle entrate dello Stato in conformità alle norme vigenti così da poter certificare la esatta identificazione del versante (indicazione del codice fiscale) e la imputazione al giusto "Capo e Capitolo".

Gli uffici statali ricevono dalle Ragionerie territoriali supporto preventivo per evitare errori e irregolarità nella compilazione della distinta di versamento.