Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Struttura


  • Direttore Generale
  • Ufficio I
  • Ufficio II

Sede Via Demetrio Marin n.3, 70125 – BARI (inclusa la Commissione Medica di Verifica)

Direttore Generale


Ai sensi dell’art. 8, commi 1 e 2 del D.L. 9 giugno 2021 n. 80 alla Ragioneria territoriale dello Stato di Bari/Barletta/Andria/Trani è preposto un Direttore con funzioni dirigenziali di livello generale, a cui sono anche attribuite, nell’ambito territoriale di competenza - Area Sud-Adriatica (Puglia, Abruzzo e Molise), le seguenti funzioni:

  • Coordinamento unitario del supporto ai compiti di audit del PNRR e di sostegno ai competenti uffici del Dipartimento delle Ragioneria Generale dello Stato per l’attività di monitoraggio e controllo del PNRR.
  • Coordinamento dei controlli preventivi e successivi di regolarità amministrativa e contabile, del riscontro della legalità della spesa e del monitoraggio della stessa.
  • Coordinamento dei servizi amministrativi.
  • Studio delle questioni di maggior rilevanza che insorgono nello svolgimento delle attività istituzionali al fine di pervenire alle proposte di soluzioni di competenza da sottoporre agli uffici dei Dipartimenti centrali del Ministero dell’economia e delle finanze.
  • Assunzione delle funzioni di datore di lavoro nell’Ambito d’Area di competenza, per le Ragionerie territoriali dello Stato, per quanto attiene agli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
  • Gestione unificata del consegnatario dei beni mobili.
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi connessi al funzionamento dei presidi territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze.
  • Formulazione delle proposte al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato delle risorse e dei profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti degli uffici.

Direttore: Dott. Giuseppe MONGELLI

Telefono: +39 080 5604272

Segreteria: +39 080 5604343 / 330 / 212 / 396

E-mail: giuseppe.mongelli@mef.gov.it

Ufficio I


  • Servizio Affari Generali e Direzionali
  • Servizio Antiriciclaggio, Contenzioso e Funzioni Amministrative
  • Servizio Supporto all’attuazione del PNRR e delle politiche europee
  • Servizio Controlli

Dirigente: Dott. Salvatore ROMANAZZI

Telefono: +39 080 5604395

Segreteria: +39 080 5604343 / 330 / 212 / 396 / 228 / 343

E-mail: salvatore.romanazzi@mef.gov.it

Ufficio II


  • Servizio Vigilanza, Verifiche e Riscontri. Entrate, Contabilità, Bilancio e Patrimonio
  • Servizio Gestione Stipendi e Servizi Amministrativi

Dirigente: Dott. Michele DI MOLFETTA

Telefono: : +39 080 5604299

E-mail: michele.dimolfetta@mef.gov.it

Orario di sportello


Sportello in presenza

  • Per tutti i servizi il giovedì dalle 10,00 alle 12,00
  • Esclusivamente per il servizio relativo alle pensioni di guerra e tabellari, in aggiunta allo sportello del giovedì, anche il mercoledì dalle 10,00 alle 12,00

Sportello telefonico

  • Dal lunedi al venerdi dalle 10,00 alle 12,00

STIPENDI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Tel. +39 080 5604393 / 369 / 250 / 302 / 380 / 399
STIPENDI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: Tel. +39 080 5604237 / 264 / 263 / 261 / 262 / 393 / 399
STIPENDI DELEGHE SINDACALI, RIDUZIONI ASSEGNI E L.151 / 2001: Tel. +39 080 5604271 / 265 / 258
STIPENDI – RICHIESTE INERENTI PRESTITI/FINANZIARIE: Tel. +39 080 5604251 / 273 / 393
STIPENDI PIGNORAMENTI: Tel. +39 080 5604393 / 218 / 273 / 251 / 237
MINISTERI VARI: Tel. +39 080 / 5604255 / 218 / 271
PENSIONI DI GUERRA E TABELLARI: Tel. +39 080 5604361 / 362 
CONTROLLI PREVENTIVI PERSONALE SCOLASTICO: Tel. +39 080 5604338 / 241 / 292 / 290
ANTIRICICLAGGIO: Tel. +39 080 5604213 / 208 / 341 / 206 / 275
COMMISSIONE MEDICA DI VERIFICA: Tel. +39 080 5604211 / 386 / 377 / 242
DEPOSITI DEFINTIVI E PROVVISORI: Tel. +39 080 5604242 / 257
SUPPORTO PNRR: Tel. +39 080 5604331 / 309 / 205 / 200 / 385 / 246

Sportello telematico

Le richieste di informazioni, da formulare sull’apposito modulo “RICHIESTA INFORMAZIONI”, pubblicato sul sito https://www.rgs.mef.gov.it, nelle pagine dedicate della Ragioneria Territoriale dello Stati di BARI BAT, potranno essere indirizzate all’indirizzo di posta elettronica certificata (rts-ba.rgs@pec.mef.gov.it) o posta elettronica ordinaria dell’Ufficio (rgs.rps.ba.urp@mef.gov.it), con allegata copia di un documento di identità.

Contatti


Centralino: +39 080 5604 111

Posta certificata: rts-ba.rgs@pec.mef.gov.it

Posta certificata Commissione Medica di Verifica: cmv-ba.dag@pec.mef.gov.it

E-mail: rgs.rps.ba@mef.gov.it

E-mail: rgs.rps.ba.urp@mef.gov.it (per richieste di informazioni)

E-mail PNRR: pnrr.supporto.rts.bari@mef.gov.it (per attività di supporto relative al PNRR)

Fax segreteria: +39 080 5604 993

Fax Stipendi: +39 080 5605 992

Fax Commissione Medica di Verifica: +39 080 5605 979