Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Missioni, Programmi e Azioni delle Amministrazioni centrali dello Stato 2023-2025

Edizione Marzo 2023

Intro


Il volume “MISSIONI, PROGRAMMI E AZIONI DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO 2023 – 2025” viene annualmente aggiornato in base alla struttura per missioni e programmi del bilancio per consentire una migliore comprensione del contenuto delle unità di voto del bilancio e una maggiore evidenza dei centri di responsabilità amministrativa (Cdr) cui la realizzazione dei programmi di spesa è affidata.

Con la legge di bilancio 2023-2025 è stato confermato il numero delle missioni (34) mentre è aumentato, rispetto alla legge di bilancio 2022-2024, quello dei programmi (183), per rispondere ai nuovi assetti organizzativi previsti dal decreto-legge dell’11 novembre 2022, n. 173, che ha individuato le nuove competenze di alcuni ministeri.

Le modifiche apportate alla struttura dei programmi sono di seguito riportate:

  • sono stati istituiti 2 nuovi programmi:
    • 006.011 Transizione digitale, analisi statistica e politiche di coesione;
    • 018.022 Coordinamento delle attività connesse al PNRR in materia del territorio e dell'ambiente.
  • sono stati ridenominati 4 programmi, appositamente sottolineati nel presente documento, e modificate le attività sottostanti:
    • 007.005 Concorso della Guardia di Finanza alla sicurezza interna e esterna del Paese del Ministero dell'economia e delle finanze
    • 029.003 Prevenzione e repressione delle violazioni di natura economico-finanziaria del Ministero dell'economia e delle finanze
    • 011.011 Coordinamento dell'azione amministrativa e dei programmi per la competitività e lo sviluppo delle imprese e la comunicazione del Ministero delle imprese e del made in Italy;
    • 014.005 Sistemi idrici e idraulici del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Inoltre, tali modifiche hanno comportato la soppressione di 8 azioni, la creazione di 6 nuove azioni e la ridenominazione di 2 azioni.

I programmi 32.2 Indirizzo politico e 32.3 Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza sono presenti in tutti gli stati di previsione e sono gli unici programmi condivisi tra amministrazioni, in quanto per la particolare tipologia di attività in essi contenute, rappresentano l’unica eccezione a quanto previsto dall’art. 21, comma 2, della legge n. 196/2009.

Le modifiche intervenute sulle missioni, sui programmi e sulle azioni, nonché sulle attività sottostanti i programmi sono dettagliatamente illustrate nelle diverse Tavole per Stato, Amministrazione e Cdr di cui si compone il documento in allegato. In particolare, la Tavola per Amministrazione espone, per singola Amministrazione, le Azioni in corrispondenza ai Programmi di spesa e ai relativi Centri di responsabilità, con evidenziazione delle modifiche intervenute rispetto al 2022.