Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Il volume “MISSIONI, PROGRAMMI E AZIONI DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO 2023 – 2025” viene annualmente aggiornato in base alla struttura per missioni e programmi del bilancio per consentire una migliore comprensione del contenuto delle unità di voto del bilancio e una maggiore evidenza dei centri di responsabilità amministrativa (Cdr) cui la realizzazione dei programmi di spesa è affidata.
Con la legge di bilancio 2023-2025 è stato confermato il numero delle missioni (34) mentre è aumentato, rispetto alla legge di bilancio 2022-2024, quello dei programmi (183), per rispondere ai nuovi assetti organizzativi previsti dal decreto-legge dell’11 novembre 2022, n. 173, che ha individuato le nuove competenze di alcuni ministeri.
Le modifiche apportate alla struttura dei programmi sono di seguito riportate:
I programmi 32.2 Indirizzo politico e 32.3 Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza sono presenti in tutti gli stati di previsione e sono gli unici programmi condivisi tra amministrazioni, in quanto per la particolare tipologia di attività in essi contenute, rappresentano l’unica eccezione a quanto previsto dall’art. 21, comma 2, della legge n. 196/2009.
Le modifiche intervenute sulle missioni, sui programmi e sulle azioni, nonché sulle attività sottostanti i programmi sono dettagliatamente illustrate nelle diverse Tavole per Stato, Amministrazione e Cdr di cui si compone il documento in allegato. In particolare, la Tavola per Amministrazione espone, per singola Amministrazione, le Azioni in corrispondenza ai Programmi di spesa e ai relativi Centri di responsabilità, con evidenziazione delle modifiche intervenute rispetto al 2022.