Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Base giuridica
Il progetto si propone informare i comuni delle novità introdotte dalle leggi 178/20 e 234/21 per quanto riguarda l’assegnazione di risorse aggiuntive legate a livelli essenziali delle prestazioni (LEP) e obiettivi di servizio e sulle modalità di rendicontazione delle risorse stesse.
Quadro di riferimento
La recente introduzione degli obiettivi di servizio e dei Livelli Essenziali delle Prestazioni associati alle risorse aggiuntive per il potenziamento da parte dei comuni dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico degli alunni con disabilità ha posto i comuni nelle condizioni di poter incrementare alcuni degli ambiti di attività correlati significativamente all’esercizio dei diritti civili e sociali.
A questa possibilità si associano nuovi adempimenti, come il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi e la conseguente rendicontazione; attività queste che richiedono un’ampia iniziativa di supporto e informazione da parte delle strutture amministrative.
La significativa esperienza maturata da RGS e SOSE nel contatto con gli enti locali ha suggerito, pertanto, l’opportunità di organizzare una serie di attività informative e formative. Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione attraverso un form online a cui seguirà l’invio del link per lo streaming. I materiali divulgativi utilizzati nel corso dell’incontro potranno essere messi a disposizione dei partecipanti.
Al fine di favorire la capillarità dell’iniziativa e di garantire una copertura adeguata, i webinar saranno destinati a utenti suddivisi per macroaree geografiche: