Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
LE TENDENZE DI MEDIO-LUNGO PERIODO DEL SISTEMA PENSIONISTICO E SOCIO-SANITARIO 2022 – RAPPORTO n. 23 – NOTA DI AGGIORNAMENTO
Il presente documento illustra in modo analitico le previsioni di spesa in rapporto al PIL di medio e lungo periodo del sistema pensionistico e socio‑sanitario elaborate in occasione della predisposizione della versione rivista e aggiornata della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza del 2022 (NADEF 2022) approvata dal Consiglio dei Ministri il 4 novembre scorso. Pertanto, vengono riviste e aggiornate le precedenti previsioni illustrate nel Rapporto n. 23 del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) pubblicate lo scorso giugno.
Più nel dettaglio, il presente Rapporto contiene:
Il Rapporto è inoltre corredato da una serie di riquadri che forniscono specifici approfondimenti relativi a:
Errata corrige: Il rapporto "Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario 2022 – Rapporto n. 23” è stato aggiornato in data 5 agosto 2022 per correggere alcuni refusi presenti nella sezione delle appendici.