Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
La nuova piattaforma per la gestione delle linee di finanziamento, integrata nel MOP, è dedicata alle Amministrazioni eroganti che gestiscono i finanziamenti e agli Enti che beneficiano dei contributi, sia nel caso sia prevista la presentazione di un’istanza (linea con istanza) che nel caso in cui la norma disponga l’assegnazione di un contributo a pioggia (linea diretta).
La piattaforma crea l’anagrafica delle norme di finanziamento e permette la gestione delle richieste di finanziamento degli enti beneficiari, attraverso una procedura guidata che consente la correttezza formale delle richieste e la loro efficacia.
Attraverso questa funzionalità è possibile:
La piattaforma agevola quindi:
GLF determina un ampliamento dell’impianto integrato, dato che digitalizza (reingegnerizzandoli) processi amministrativi esistenti, ma soprattutto riduce le asimmetrie informative tra offerta e domanda di risorse per gli investimenti, ovvero tra:
Alla piattaforma GLF si accede dalla homepage del Sistema MOP – nella sezione Gestione Linee di Finanziamento - oppure cliccando sull’icona degli alert in alto a destra; nella lista degli alert è possibile visualizzare le notifiche relative alle linee di finanziamento esistenti a cui l’E nte può accedere o per le quali può presentare un’istanza.
La procedura
La piattaforma è composta da tre moduli:
Anagrafica (Modulo 1)
L’Amministrazione Centrale che eroga il contributo:
Istanze (Modulo 2)
Gli Enti, ricevuta la notifica, possono compilare le istanze tramite procedura guidata all’i nterno del sistema MOP in caso di linee con istanza, oppure associare uno o più CUP al contributo in caso di linee di finanziamento dirette
Liste Beneficiari/Graduatorie (Modulo 3)
In virtù dei criteri inseriti in fase Anagrafica (modulo 1) per la tipologia di enti e di interventi ammessi al finanziamento il sistema genera automaticamente la lista dei beneficiari e crea opportunamente le graduatorie.
Grazie all’integrazione con il MOP, le Amministrazioni eroganti e gli enti beneficiari controllano e/o monitorano l’andamento delle linee e gli interventi di competenza attraverso la reportistica presente nel sistema
I vantaggi per l’Ente