Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Dichiarazione redditi precompilata - spese sanitarie

Sistema Tessera sanitaria: Disponibilità di funzionalità per la consultazione on line delle Spese sanitarie del cittadino

Intro


Il decreto del Ragioniere Generale dello Stato del 27 aprile 2018, in attuazione dell’ art. 3, comma 3-bis, del D.Lgs 175/2014, ha introdotto un sistema di consultazione attraverso il quale tutti i cittadini, indipendentemente dalla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, possono accedere ai dati relativi alle proprie spese sanitarie acquisiti dal Sistema TS, secondo le modalità convenute con il Garante della protezione dei dati personali.

Attraverso tale funzione il cittadino può:

  • consultare i propri dati di spesa sanitaria relativi agli anni 2017, 2018 e 2019 trasmessi dagli erogatori di prestazioni sanitarie. E’ possibile esportare tali dati (formato excel), nonché visualizzare alcune statistiche quali, ad esempio, la ripartizione delle spese, sia per tipologia erogatore che per tipologia di spesa, e la relativa distribuzione mensile.
  • segnalare eventuali incongruenze. Le segnalazioni possono riguardare importi e classificazione della spesa, nonché la titolarità del documento fiscale.
    Il Sistema TS provvede a trasmettere telematicamente tali segnalazioni al soggetto che ha effettuato l’invio telematico, affinché possa procedere alla eventuale correzione dell’a nomalia.
    Tale funzionalità è disponibile per i dati relativi all’anno 2019 (fino al 31 gennaio 2020).
  • esercitare l’opposizione all’invio di tali dati all’Agenzia delle entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
    Tale funzionalità è disponibile annualmente, solo nel mese di febbraio (secondo le indicazioni condivise con il Garante della privacy).
    Il Sistema TS non renderà disponibili all’Agenzia delle entrate i dati per i quali risulta la richiesta di opposizione da parte del cittadino.

Da quando è disponibile la consultazione

A partire dal 28 gennaio 2019.

Modalità di accesso

L’accesso al servizio di consultazione è possibile accedendo sul sito www.sistemats.it (https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/spese-sanitarie-cittadini) mediante:

  • SPID;
  • TS/CNS. Per poter utilizzare la propria tessera sanitaria CNS, è necessario averla precedentemente attivata (secondo le indicazioni regionali);
  • credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate.