Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Revisione dei decreti attuativi

Intro


EMANATI DUE NUOVI DECRETI CHE MODIFICANO I DECRETI ATTUATIVI DEI COMMI 5 E 9 DELL'ART. 50

Il Ministero dell'economia e delle finanze, a seguito degli esiti della sperimentazione del Progetto Tessera Sanitaria, già condotta presso le regioni Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna e Veneto, di cui ai decreti attuativi del comma 6 dell'art. 50, ha emanato due nuovi decreti che modificano i decreti attuativi dei commi 5 e 9 dell'art. 50:  

  • il decreto 22 luglio 2005, emanato di concerto con il Ministero della salute, attuativo del comma 9 del citato art. 50, modifica il precedente decreto (28 giugno 2004 - Gazzetta Ufficiale n. 251 del 25/10/2004), concernente la trasmissione telematica dei dati relativi al monitoraggio della spesa pubblica sanitaria al Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) da parte di Regioni, Ministeri e altri enti pubblici. Tale revisione è volta a introdurre alcune modifiche tecniche ai tracciati record dei flussi dei dati che devono essere inviati al MEF;
  • il decreto 27 luglio 2005, attuativo del comma 5 del citato art. 50, modifica il precedente decreto (24 giugno 2004 - Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13/7/2004), concernente i parametri tecnici per la realizzazione del software certificato che deve essere installato nelle strutture di erogazione dei servizi sanitari (farmacie, ambulatori, etc). Tale revisione è volta ad adeguare i parametri tecnici inerenti al flusso dei dati e le relative modalità di trasmissione al MEF, tenendo anche conto delle recenti modifiche normative ai commi 7 e 8 del citato art. 50.