Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 29 dicembre 2003 n. 55

Sistema unico di contabilità economica analitica per centri di costo delle Pubbliche Amministrazioni - Titolo III del Decreto Legislativo 7 agosto 1997, n. 279 - Amministrazioni Centrali dello Stato: rilevazione costi II semestre 2003

Intro


L'introduzione della contabilità economica rientra in un più ampio processo di innovazione amministrativa legata alla riforma del bilancio dello stato e finalizzata al miglioramento del governo dell'economia e della finanza pubblica.

Il sistema di contabilità economica per la rilevazione, la verifica ed il monitoraggio dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'azione amministrativa rappresenta oggi uno strumento conoscitivo ed informativo fondamentale per le amministrazioni nel processo di controllo interno e di costruzione del bilancio finanziario e per il ministero dell' economia nelle attività di coordinamento della finanza pubblica.

La circolare numero 55/2003 fornisce alle amministrazioni le indicazioni per procedere alla corretta rilevazione dei costi di gestione per il secondo semestre del 2003; le informazioni economiche del consuntivo 2003 costituiranno un utile riferimento per la definizione del bilancio di previsione 2005.