Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 10 giugno 2008 n. 15

SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici)

Intro


Al fine di consentire una corretta attuazione della rilevazione SIOPE la circolare n. 15 richiama l'attenzione delle Amministrazioni pubbliche sulla necessità di rilevare correttamente le operazioni di cassa imputandole all'esercizio in cui sono avvenute ed evitando contabilizzazioni provvisorie alle partite di giro.

Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici) è il sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti delle Amministrazioni pubbliche realizzato in collaborazione tra Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l'ISTAT, per migliorare la conoscenza dei conti pubblici nazionali e per rispondere tempestivamente alle esigenze di verifica delle regole comunitarie (procedure su disavanzi eccessivi e Patto di stabilità e crescita).

Alla base del funzionamento del sistema è l'obbligo, imposto ai singoli Enti, di codificare ogni incasso e pagamento, al fine di individuare la natura economica di ciascuna operazione in maniera uniforme sul territorio nazionale.