Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 15 novembre 2019, n. 29

Ulteriori indicazioni in materia di impegni di spesa per trasferimenti ad Amministrazioni pubbliche e in merito alla disciplina delle riassegnazioni di entrate.

Intro


La presente circolare fornisce ulteriori indicazioni in materia di impegni di spesa per trasferimenti ad Amministrazioni pubbliche, nonché in materia di conservazione di risorse derivanti da riassegnazioni di entrate di scopo e dalla ripartizione di fondi.
In particolare in merito all'assunzione dell'impegno di spesa, adottato nell'ultimo bimestre dell'anno, nel caso di trasferimenti di somme ad Amministrazioni pubbliche, la verifica della sussistenza della disponibilità finanziaria di cassa non rappresenta un elemento ostativo all'assunzione dell'impegno.
In merito alla conservazione di risorse derivanti da riassegnazioni di entrate di scopo, con la presente circolare, viene prevista la possibilità di assumere impegni relativi a riassegnazioni di entrate di scopo versate nel secondo semestre dell'anno, anziché nell'ultimo quadrimestre (come precedentemente previsto dalla circolare RGS n. 1/2017).
Infine la circolare fornisce indicazioni circa le riassegnazioni di entrate di scopo su base pluriennale, relativamente ai versamenti effettuati a partire dal mese di ottobre.