Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Nell'ambito della Politica di Coesione, al fine di assicurare uniformità nella rilevazione ed elaborazione dei dati e delle informazioni di attuazione dei singoli Programmi, il Sistema Nazionale di Monitoraggio rappresenta un punto focale del processo di gestione.
Alla luce delle disposizioni contenute nel pacchetto legislativo sulla politica di coesione 2021-2027, è stato intrapreso un percorso di analisi e confronto costante con le Amministrazioni di coordinamento nazionale dei Fondi comunitari e con le Amministrazioni regionali e centrali titolari dei programmi operativi che ha portato alla definizione del “Protocollo Unico di Colloquio (PUC) 2021-2027”.
Tale documento definisce le informazioni per le quali le Amministrazioni devono assicurare, per gli interventi di rispettiva competenza, la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale a livello di singolo progetto e delle procedure di attivazione degli interventi, per tutti i progetti di investimento pubblico a vario titolo finanziati dai Fondi europei, dal Fondo di Sviluppo e Coesione e dai Programmi complementari.