Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
La Ragioneria Generale dello Stato tramite le sue diverse articolazioni, ed in particolare attraverso l'Ispettorato Generale del Bilancio - Ufficio di Coordinamento della contabilità economico-analitica -, è l'organo deputato alla definizione dei principi, delle regole e delle metodologie della contabilità economica (analitica e patrimoniale) e della contabilità integrata anche ai fini dell'armonizzazione con i sistemi di controllo di gestione delle Amministrazioni centrali dello Stato. Per migliorare l'impiego delle risorse e per rendere il bilancio pubblico (e in primo luogo quello dello Stato) coerente con le nuove esigenze dell'azione amministrativa, orientata verso l'efficienza nel percorso «obiettivi-risorse-risultati», il Titolo III del d.lgs. 7 agosto 1997, n. 279 ha attribuito alla Ragioneria Generale dello Stato il compito di introdurre nel sistema contabile pubblico la contabilità economica analitica per centri di costo con la quale i costi vengono rilevati, per ogni Amministrazione centrale dello Stato, con riferimento:
a) alla responsabilità organizzativa, attraverso il piano dei centri di costo;
b) alla natura di costo, ossia alle caratteristiche fisico-economiche delle risorse utilizzate mediante il piano dei conti;
c) alla finalità o destinazione, in relazione ai risultati da perseguire, rappresentati dalla nuova classificazione per Missioni e per Programmi.
La riforma della contabilità e finanza pubblica, legge n. 196 del 31 dicembre 2009, rafforza il ruolo della contabilità economica prevedendo l'istituzionalizzazione dei documenti di Budget e di Consuntivazione dei costi quali "allegati" - rispettivamente, dello Stato di previsione della spesa di ciascun Ministero (art. 21) e del Rendiconto generale dello Stato (art. 36) - e consentendo all'organo legislativo la conoscenza e l'approfondimento tempestivo delle informazioni economiche a completamento del quadro informativo generale relativo al bilancio.
La riforma, inoltre, prevede una programmazione di bilancio orientata sul medio termine, attraverso un'effettiva pianificazione triennale delle politiche, degli obiettivi e delle risorse da utilizzare. Si attribuisce, in questo modo, una maggior rilevanza ai referenti dei Centri di responsabilità amministrativa nel processo di raccolta e inserimento delle informazioni relative al Budget triennale.
In particolare, con la formulazione del budget, i titolari dei Centri di Responsabilità amministrativa, che sono responsabili delle risorse finanziarie assegnate ai programmi (art. 23 della citata legge 196/2009) coordinano le previsioni economiche - in termini di fabbisogni di risorse umane e strumentali - dei centri di costo sottostanti e costruiscono, in coerenza con queste, le previsioni finanziarie nell'ambito dei vincoli posti dalla manovra di finanza pubblica avvalendosi, anche, delle informazioni relative ai costi sostenuti nei periodi precedenti.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si avvale di tali rilevazioni analitiche per valutare il costo delle strutture organizzative e dei programmi perseguiti con la spesa pubblica, ponendole a supporto del procedimento di riconsiderazione degli aggregati del bilancio finanziario dello Stato.
Alla Ragioneria Generale dello Stato spetta il compito di raccogliere, analizzare e consolidare i dati economici, trasmessi in via telematica nell'apposita area riservata dalle singole Amministrazioni, e produrre i documenti da allegare al bilancio parlamentare.
In questa sezione del sito sono presenti le pubblicazioni e le circolari di questo settore di attività della RGS nonché i corsi in auto-addestramento, fruibili attraverso la rete Internet, le cui modalità di accesso sono illustrate nella voce di menu "Il Sistema".
Pubblicato il volume Missioni, programmi e azioni delle amministrazioni centrali dello Stato 2021-2023 - Ed. Febbraio 2021.
Pubblicato il Budget dello Stato a Disegno di Legge di Bilancio – 2021/2023.
Budget rivisto 2020- Restano confermati i dati di costo contenuti nel documento di Budget rivisto Ed. luglio 2020.
Pubblicato il Budget in breve – Anno 2020.
Pubblicato il Budget rivisto 2020.
Pubblicato il volume Rendiconto economico dello Stato per l'anno 2019 - Edizione Luglio 2020.
Pubblicato il Budget dello Stato a Legge di Bilancio – 2020/2022.
Pubblicato il volume Missioni, programmi e azioni delle amministrazioni centrali dello Stato - Anno 2020 - Ed. Febbraio 2020.
Pubblicato il Budget dello Stato a Disegno di Legge di Bilancio – 2020/2022.
Pubblicato il volume Rendiconto economico dello Stato per l'anno 2018 - Edizione Luglio 2019.
Pubblicato il Budget rivisto 2019.
Pubblicato il Budget in breve – Anno 2019.
Pubblicato il Budget dello Stato a Legge di Bilancio – 2019/2021.
Ministero dell'Economia e delle Finanze Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Ispettorato Generale del Bilancio Via Venti Settembre 97
Scrivere a:
ContEco
MINISTERI