Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Referenti Informatici

Intro


Il Referente informatico è un tecnico che ha il compito di veicolare i requisiti hardware e software delle postazioni di lavoro dei dipendenti della propria Amministrazione e/o dipartimento Amministrativo, funzionali ad operare correttamente sul nuovo Sistema InIt e ad usufruire dei servizi informatici utilizzati nel corso del Programma InIt, in linea con quanto già indicato nella Circolare RGS del 19 marzo 2021, n. 9.

Il Referente Informatico collabora con la RGS in particolari momenti della vita del Programma InIt, e in particolare ogni qual volta si manifestino esigenze funzionali all’operatività degli utenti sul nuovo Sistema, nonché sulla piattaforma di formazione Campus InIt o in relazione agli strumenti di ticketing, videoconferenza e comunicazione e può essere chiamato anche in fase di analisi delle soluzioni ai fini della verifica della loro sostenibilità e percorribilità.

Il Referente informatico, qualora se ne presenti la necessità, si occupa di individuare all’interno della propria struttura di appartenenza, i soggetti idonei a risolvere singole problematiche tecniche che, per ragioni di ruolo o di competenze, non possano personalmente prendere in carico.

Cosa fa il Referente Informatico

    • raccoglie i requisiti hardware e software e di connettività delle postazioni di lavoro della propria Amministrazione/dipartimento amministrativo;
    • veicola tali requisiti verso le strutture informatiche della propria Amministrazione/ dipartimento amministrativo;
    • monitora lo stato di avanzamento dei lavori, raccogliendo eventuali problematiche riscontrate;
    • contatta le strutture RGS nelle modalità indicate di volta in volta in funzione del compito da svolgere, per richiedere supporto o per condividere lo stato di avanzamento lavori;
    • gestisce, in collaborazione con le strutture tecniche infrastrutturali delle diverse PA:
      • la configurazione delle postazioni di lavoro;
      • gli aspetti infrastrutturali quali Proxy / Firewall;
      • la banda di connettività.

Come è selezionato il Referente Informatico

Il processo di selezione iniziale e successive modifiche dei referenti InIt è descritto dalla Circolare RGS n. 19 del 2 luglio 2021 che in particolare indica alle Amministrazioni di inviare alla casella init.comunicazione@mef.gov.it, l’elenco, in formato file excel, oggetto di modifiche successive al primo invio previsto dalla medesima circolare.

Contatti

    • Per richieste di chiarimento o di supporto: erp.rgs@mef.gov.it
    • Per le richieste sulla componente aggiuntiva AFO : scrivere a assistenzaAFO@mef.gov.it
    • Per le eventuali modifiche successive all’aggiornamento oggetto della circolare RGS n. 19 del 2 luglio 2021 :scrivere alla casella init.comunicazione@mef.gov.it, inviando l’elenco modificato, in formato file excel.