Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Il S.I.E. (Sistema Informativo Entrate) è un sistema gestionale dedicato alla rilevazione delle entrate erariali (redditi, proventi e crediti, di qualsiasi natura) che lo Stato ha diritto di riscuotere in virtù di leggi, decreti, regolamenti o altri titoli. In esso sono rappresentate in modo analitico le scritture contabili di natura finanziaria degli agenti contabili e dei debitori diretti dello Stato riferite al ciclo delle entrate: accertamento, riscossione e versamento a livello di capitolo/articolo di bilancio e distinte in conto competenza e conto residui.
Esso assicura l’espletamento dei controlli e degli altri compiti istituzionali, in materia di entrate erariali, demandati dalla normativa vigente al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ed alle sue articolazioni periferiche (Ragionerie Territoriali dello Stato ed Uffici Centrali di Bilancio) al fine di assicurare la regolarità della gestione contabile e la corretta redazione del Conto consuntivo delle entrate del Rendiconto generale dello Stato.
In sintesi il Sistema Informativo Entrate viene utilizzato dalla RGS per:
In tale ambito l’Ispettorato Generale per l’Informatica e l’Innovazione Tecnologica (I.G.I.T.) definisce, di concerto con gli attori istituzionali coinvolti, le procedure informatiche e le modalità operative che consentono di gestire il corretto inserimento del flusso di dati contabili acquisiti dal Sistema Informativo e provenienti principalmente dai seguenti soggetti:
Inoltre, il SIE consente l'inserimento, l’aggiornamento o la cancellazione dei dati contabili tramite transazioni in linea dedicate alle Ragionerie Territoriali dello Stato ed agli Uffici Centrali di Bilancio, sia per acquisire dati contabili che non pervengono da flussi informatici in input, che per consentire agli stessi uffici, tramite le elaborazioni del sistema, di effettuare integrazioni e correzioni ai fini dell’esercizio delle funzioni di riscontro contabile e di controllo.
Le informazioni presenti nella base informativa del S.I.E. sono rese disponibili ai soggetti istituzionalmente competenti nonché alle amministrazioni interessate tra i quali la Corte dei Conti, i Dipartimenti del M.E.F., le Agenzie Fiscali e la Banca d’Italia.