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Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)

Intro


Come previsto dalla Legge di bilancio 2018, a decorrere dalla data che sarà stabilita con appositi decreti ministeriali, tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO). 
Per gli enti del SSN, l’obbligo decorre dal 1° febbraio 2020.

 

In evidenza


Nuova comunicazione 

Si comunica che sono state pubblicate le Linee Guida nella versione 1.3

Si rammenta che dal prossimo 1^ luglio sarà necessario l’adeguamento alla procedura di gestione del “conto deposito”, come riportata nelle Regole Tecniche al paragrafo 3.3.3.5 al numero 3) ed al paragrafo 3.3.6.2 al numero 6). Si vedano anche le Linee Guida ai paragrafi 2.3 e 3.3.2.9.
Si precisa altresì che, sempre dal prossimo 1^ luglio, sarà necessario implementare il processo di Ordinazione tramite NSO anche in quelle situazioni indicate nelle Linee Guida al paragrafo 3.3.1.2 al numero 5) ed al paragrafo 3.3.2.6

Si comunica che a partire dal 17 maggio 2021 è obbligatorio l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche contenute nella release primaverile (Post Award BIS Spring Release) pubblicata dal consorzio OpenPEPPOL e recepita dalla Peppol Authority AgID, per le quali si prega di prendere visione del documento allegato  “Comunicazione spring release PEPPOL.pdf”. Le stesse specifiche sono disponibili in consultazione all'indirizzo: https://peppol-docs.agid.gov.it/

Si raccomanda agli Enti di coordinarsi entro il 15 novembre 2021 con i propri Fornitori, per procedere alla modifica dei participant identifier nelle proprie anagrafiche, dal momento che detta modifica deve necessariamente avvenire in maniera sincronizzata nelle anagrafiche di Enti e di Fornitori.

Altre comunicazioni recenti

Si comunica che è stata pubblicata la versione 4.9 delle Regole Tecniche e la versione 1.2 delle Linee Guida.

 

L’articolo 18 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 prescrive l'apertura di un centro di costo dedicato contrassegnato dal codice univoco "COV 20", al fine di garantire una tenuta distinta degli accadimenti contabili legati alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Allo scopo di evidenziare le operazioni rientranti nella predetta fattispecie anche negli Ordini di acquisto elettronici, si evidenzia quanto segue.

  • L’elemento appropriato da utilizzare è il campo AccountingCost (presente sia a livello di testata del Documento, sia a livello di linee d’ordine), con l’indicazione del testo "COV20".
    Al riguardo, si rammenta che, il campo AccountingCost può essere liberamente utilizzato per indicare un conto di costo, un centro di costo, entrambi o una qualsivoglia altra classificazione contabile (v. Regole tecniche, Paragrafo 3.3.3.12). Ove vi siano riportate più informazioni, esse devono essere separate con il carattere “#” (v. Regole tecniche, Paragrafo 3.2.1.3).
  • Nella sezione AdditionalDocumetReference è anche possibile riportare informazioni su eventuali provvedimenti cui far riferimento, come delibere, impegni, ecc. (v. Regole tecniche, Paragrafo 3.3.3.3).
  • Per facilitare la distinzione degli acquisti legati alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si suggerisce di emettere ordini specifici a tale fine.
    Se si adotta questa soluzione, in alternativa o in aggiunta a quanto indicato nel precedente punto 1, è possibile inserire il testo "COV20” all’interno dell’identificativo dell’Ordine (campo ID). Ciò permetterà di riconoscere immediatamente le fatture espressamente riferite a questo tipo di spesa, perché l’identificativo dell’Ordine è uno dei campi che i Fornitori sono tenuti a valorizzare all’interno della fattura elettronica (v. Regole tecniche, Paragrafo 8.1).