Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Contesto di riferimento: Il Progetto “Rafforzamento dei sistemi contabili - Capacitazione istituzionale in tema di armonizzazione dei conti e di partenariato pubblico privato”, promosso dall’Amministrazione RGS - MEF, quale beneficiaria del finanziamento PON, nell’ambito dell’attività normativa in materia economico-finanziaria e contabile per lo Stato-Regioni e Stato-Città, è stato inizialmente approvato e ammesso al finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale a valere sull’Asse 3, Obiettivo specifico 3.1, Azione 3.1.1 “Realizzazione di azioni orizzontali per tutta la pubblica amministrazione funzionali al presidio e alla maggiore efficienza del processo di decisione della governance multilivello dei programmi di investimento pubblico, al rafforzamento della filiera di cooperazione tecnica a partire dai Piani di Rafforzamento Amministrativo”, Piano di Intervento 1. In particolare, il Progetto prevede la realizzazione di due filoni di intervento volti al rafforzamento della capacità amministrativa in tema di Armonizzazione Contabile e di Partenariato Pubblico Privato.
Le risorse del progetto sono destinate alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il filone di intervento dedicato al tema dell’Armonizzazione contabile è stato avviato il 18 dicembre 2020 con la presentazione del progetto e l’invito alle Regioni ad aderire su base volontaria.
In sintesi, la missione progettuale è volta a:
compilazione di una Checklist Digitale finalizzata ad identificare il livello di attuazione della Contabilità Economico Patrimoniale relativamente agli ambiti Amministrativo-Contabile e Tecnologico-Informatico delle Regioni partecipanti;
approfondimento degli elementi informativi raccolti allo scopo di individuare le Aree di Miglioramento e le Best Practices per ciascun ambito analizzato;
definizione del Modello di Riferimento ed elaborazione delle Gap Analysis, per ogni Regione, utili al disegno dei relativi Scenari tecnico-operativi;
predisposizione dei Piani di Azione, e l’eventuale attuazione e monitoraggio degli stessi, con l’obiettivo di ottimizzare la situazione attuale rilevata nella fase di analisi.