Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e Next Generation EU

Il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) fissa, per ciascun anno del periodo di programmazione, gli importi massimi degli stanziamenti di impegno del bilancio UE per singola rubrica di spesa (corrispondente ai grandi settori di intervento), mentre i massimali degli stanziamenti di pagamento sono definiti complessivamente per anno senza distinzione per rubrica. Il QFP ha una durata di norma settennale e viene adottato con Regolamento del Consiglio, in accordo con il Parlamento europeo. Stabilendo i limiti di spesa per ciascun anno e per singola rubrica, il QFP impone il rispetto della disciplina di bilancio e garantisce un ordinato andamento delle spese della UE, entro i limiti delle Risorse Proprie che finanziano il bilancio dell’UE ed in linea con gli obiettivi politici definiti dal QFP. Mediante la fissazione dei massimali di spesa nel QFP si persegue anche l’obiettivo di ridurre il grado di conflittualità all’interno del negoziato per l’approvazione del bilancio annuale UE.

Nel 2020, a seguito dell’emergenza innescata dalla pandemia Covid-19, le istituzioni europee hanno approvato, oltre al QFP per il periodo 2021-2027, anche il Next Generation EU. Si tratta di uno strumento a carattere temporaneo per consentire all’UE la realizzazione di un piano di ripresa che getti le basi per un'Europa più moderna e sostenibile. Le risorse finanziarie del Next Generation EU per stimolare la ripresa dell’Europa vengono raccolte dalla Commissione mediante l’emissione di titoli sul mercato dei capitali.


Le rubriche di spesa del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027

Le rubriche di spesa della UE e le principali aree di policy a cui ciascuna di essa si riferisce sono le seguenti:

1. Mercato unico, innovazione e agenda digitale: Mercato unico, investimenti, ricerca e innovazione, fiscalità, dogane, piccole e medie imprese, competitività, programma spaziale, Euratom, meccanismo per collegare l’Europa;
2. Coesione, resilienza e valori: Sviluppo regionale, sostegno alle riforme, lotta alla contraffazione, UEM, investire nelle persone (programmi sociali, di istruzione, di volontariato e relativi ai mezzi di comunicazione), giustizia, diritti, valori;
3. Risorse naturali e ambiente: Agricoltura, sviluppo rurale, affari marittimi, pesca, ambiente, clima;
4. Migrazione e gestione delle frontiere: Asilo, migrazione, gestione integrata delle frontiere;
5. Sicurezza e difesa: Sicurezza interna, sicurezza nucleare e disattivazione degli impianti, difesa, risposta alle crisi;
6. Vicinato e resto del mondo: Vicinato, sviluppo, cooperazione internazionale, aiuto umanitario, preadesione, politica estera e di sicurezza comune, fondi per i paesi/territori d’oltremare;
7. Pubblica amministrazione europea: Spese amministrative delle istituzioni Europee.





* Gli importi includono gli stanziamenti addizionali previsti nell’art. 4a del Regolamento sul QFP, che recepisce l’accordo con il Parlamento europeo. Tali stanziamenti ammontano, in totale, a 11 miliardi di euro.

I dati utilizzati in questa sezione sono accessibili in formato CSV nel Catalogo OpenData.


Interventi stanziati con lo strumento Next Generation EU

Gli interventi stanziati con l’iniziativa del Next Generation Eu sono i seguenti:

- Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility)
Costituisce il cuore dello strumento Next Generation EU in quanto mette a disposizione 672,5 miliardi di euro rispetto ai 750 complessivi. Si tratta di risorse nella forma sia di sovvenzioni sia di prestiti per sostenere le riforme e gli investimenti effettuati dagli Stati membri. Con tali risorse si intende mitigare l'impatto economico e sociale della crisi pandemica e rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e attrezzate per attuare la transizione ecologica e quella digitale. Per poter ottenere i fondi dello strumento per la ripresa e la resilienza, gli Stati membri devono predisporre adeguati piani di ripresa e resilienza.

- ReactEU - Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe)
Si tratta di una nuova iniziativa che prosegue e amplia le precedenti misure di risposta dell’Europa attuate mediante le Iniziative di investimento in risposta al coronavirus (CRII e CRII Plus). Lo strumento REACT-EU intende concorrere a una ripresa economica verde, digitale e resiliente e i finanziamenti previsti per esso vengono ripartiti tra il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).


Inoltre, l’iniziativa Next Generation EU prevede anche l’assegnazione di ulteriori finanziamenti ad altri programmi o fondi europei presenti nel QFP 2021-2027 quali:

- Orizzonte Europa (Horizon Europe);
- Fondo InvestEU (InvestEu fund);
- Fondo per lo sviluppo rurale (FEASR) (European Agricultural Fund for Rural Development - EAFRD);
- Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund);
- RescEU - Meccanismo di protezione civile dell'Unione (Union Civil Protection Mechanism);





I dati utilizzati in questa sezione sono accessibili in formato CSV nel Catalogo OpenData.