Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Coordinamento Autorità di Audit

Le attività svolte dall’IGRUE nel ruolo di coordinamento delle 27 Autorità di audit, 23 per i PO regionali/Cooperazione Territoriale e 4 per i PO nazionali, sono:
  1. Valutazione ex ante dell’adeguatezza della struttura organizzativa delle singole Autorità di audit;
  2. Valutazione in itinere del mantenimento dei requisiti di adeguatezza e di efficace funzionamento delle Autorità di audit;
  3. Relazione annuale sul funzionamento del sistema di audit in Italia;
  4. Assistenza alle Autorità di audit e pareri su quesiti specifici riguardanti il corretto espletamento delle attività di audit;
  5. Interlocuzione con la Commissione europea rivolta alla fattiva risoluzione delle problematiche emerse nell’esercizio della funzione di audit;
  6. Predisposizione e diffusione di linee guida, manualistica ed altri strumenti di supporto metodologico necessari all’efficace operatività della funzione di audit.
  7. Attivazione di corsi di formazione specifici per gli auditor, finalizzati al miglioramento delle competenze ed all’aggiornamento professionale;
  8. Organizzazione di seminari, convegni e workshop per la circolazione delle informazioni e la diffusione di sistemi e best-practices;
  9. Implementazione e gestione del sistema informatico a supporto delle attività di audit.