Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

La Normativa UE e l'Italia

Intro


L’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea impone una serie di obblighi, tra cui, riveste fondamentale importanza quello di adeguare il complessivo sistema normativo interno alle regole provenienti dall’Unione, attraverso il completo e tempestivo recepimento delle direttive e l’adattamento dell’ordinamento ai regolamenti e agli altri atti europei.
Il MEF, per il tramite della Ragioneria Generale dello Stato e, in particolare, dell’IGRUE partecipa attivamente all’adeguamento dell’ordinamento nazionale alla normativa dell’Unione Europea, analizzandone, nello specifico, gli effetti finanziari. Questa attività si sviluppa principalmente in tre direzioni:

  • La fase “discendente”

    Si tratta dell’attività quantitativamente più corposa e consiste nell’adozione di tutti gli atti necessari ad adeguare la normativa nazionale a quella europea e ad adempiere agli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione.

  • La fase “ascendente”

    Consiste nel fornire il contributo nazionale alla predisposizione degli atti normativi (direttive e regolamenti) dell’Unione Europea. l’IGRUE ha il compito di fornire i pareri di competenza RGS sulla produzione legislativa sovranazionale.

  • Il contenzioso con le Istituzioni europee e le procedure d’infrazione

Il mancato adempimento, da parte degli Stati Membri, degli obblighi derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea, porta all’avvio di un contenzioso con le Istituzioni europee, che può concludersi con l’irrogazione di pesanti sanzioni economiche.