Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Modalità di accesso

Intro


Per accedere al sistema l’utente già censito su SICO deve collegarsi via internet all’i ndirizzo https://sico.rgs.mef.gov.it/ e si identifica attraverso una schermata inserendo le proprie credenziali di accesso nei campi indicati.

Le Istituzioni che, per la prima volta inviano i dati al SICO, debbono scaricare il "Modulo di richiesta utenze", compilarlo senza modificarne il formato ed inviarlo via e-mail alla RTS/UCB di competenza. La procedura fa eccezione per le Amministrazioni centrali che, invece, dovranno inviare il modulo direttamente all'indirizzo di posta elettronica utenze.sico@mef.gov.it.

Da marzo 2021 la procedura di accesso è stata modificata per adeguarla a quanto previsto dal d.l. 76/2020, convertito nella legge 120/2020, recante misure urgenti per la semplificazione e l’i nnovazione digitale. La funzionalità di autenticazione SSO (Single Sign On) consente all’utente di utilizzare lo SPID per avere accesso a tutti gli applicativi del Ministero dell’economia e delle finanze per le quali è autorizzato. A tali risorse è possibile accedere anche con le credenziali uniche di accesso che continuano ad essere rilasciate.

Tutte le rilevazioni gestite nel SICO hanno una sezione dedicata nella schermata iniziale che permette di accedere alle maschere web per l’acquisizione e il controllo dei dati in modalità web. Per la rilevazione al conto annuale e alla relazione allegata al conto annuale (solo per alcune tipologie di enti) è prevista la possibilità di inviare i dati tramite l’upload dei kit excel, predisposti a tale scopo. Il trasferimento dei dati via FTP, terzo canale per la trasmissione dei dati, avviene tramite specifici protocolli per l’utilizzo dei quali occorre inviare una e-mail ad assistenza.pi@mef.gov.it per concordare le azioni necessarie.