Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Elenco delle Amministrazioni pubbliche

Intro


L'elenco delle Amministrazioni pubbliche viene annualmente pubblicato dall'ISTAT, in applicazione di quanto stabilito dall'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

La definizione di Amministrazione Pubblica, di competenza dell’Istat, deriva dalle disposizioni in proposito previste dal Sistema Europeo dei Conti (Sec ’95 – Regolamento CR n. 2223/96 – paragrafi 2.68 e 2.69) e, pertanto, solo la rispondenza ai principi ivi indicati determina l’a ppartenenza o meno di una unità istituzionale al comparto delle Amministrazioni Pubbliche.

Indipendentemente dal regime giuridico (pubblico o privato) che la regola, una Unità istituzionale è classificata nel settore delle Amministrazioni Pubbliche se:

  • * è di proprietà o amministrata o controllata da Amministrazioni pubbliche;
  • * non deve vendere sul mercato o, in caso contrario, deve vendere a prezzi non economicamente rilevanti (cioè i ricavi non devono eccedere il 50% dei costi di produzione dei servizi). Nel caso in cui i ricavi fossero superiori al 50% dei costi di produzione si sarebbe in presenza di enti “ market” (di mercato) e non di Amministrazioni Pubbliche.

Al fine di agevolare l’individuazione di altre tipologie di enti che non sono espressamente indicate nell’elenco in questione, l’Istat ha provveduto ad attivare un indirizzo di posta elettronica (lista.amministrazionipubbliche@istat.it) a cui possono essere inviate le richieste di chiarimenti.