Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IL CONTO ANNUALE 2018 SUL PUBBLICO IMPIEGO

Sul sito www.contoannuale.mef.gov.it pubblicati i risultati della rilevazione relativi all'anno 2018

 

Intro


La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione “Conto Annuale” relativi all’anno 2018 sul sito www.contoannuale.mef.gov.it. Il Conto Annuale espone i dati sulla consistenza e i costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni e costituisce la fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali.

Con la pubblicazione del 2018 è cambiata la modalità di presentazione dei dati, ora basata sui comparti definiti dall’ultimo contratto collettivo nazionale quadro, con delle integrazioni finalizzate a rappresentare tutto il personale pubblico. Senza rinunciare alla possibilità di scendere al massimo livello di dettaglio, questa nuova modalità consente una migliore leggibilità delle informazioni e pertanto sono stati riclassificati secondo questa nuova ottica anche tutti i dati precedenti al 2016.

L’utilizzo dei filtri che permettono delle selezioni multiple su tutte le variabili e la possibilità di modificare l’ordine di visualizzazione delle variabili stesse avvicina l’esperienza della navigazione dei dati alle necessità conoscitive degli utenti. I grafici presenti sulle pagine sono tutti interattivi e si modificano in funzione delle scelte impostate dall’utente. L’apparato di analisi e commento dei dati è stato notevolmente potenziato con nuovi approfondimenti sui comparti e su specifiche tematiche.

 
  • Commento ai principali dati del conto annuale del periodo 2009-2018
  • Focus di comparto con tabelle riassuntive e comparative su fenomeni gestionali rilevati con il conto annuale
  • Relazione sulla spesa pensionistica dei dipendenti pubblici
  • Costo del lavoro nella RAI