Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

La spesa pubblica in Europa: anni 2010-2020

Intro


La legge di contabilità e finanza pubblica n.196 del 2009, oltre alla rappresentazione della spesa per finalità, prevede un ulteriore livello di classificazione della spesa che ne garantisca la coerenza con i regolamenti comunitari in materia di contabilità nazionale attraverso l’adozione della COFOG come livello integrativo di qualificazione della spesa.

Questo documento presenta l’analisi per funzione della spesa pubblica per i Paesi membri dell'Unione europea (UE27) per gli anni 2010-2020, considerando sia l’analisi economica sia la classificazione COFOG, attraverso un dettaglio analitico della spesa, che associa l’aspetto funzionale alla sua declinazione secondo la natura economica. Ulteriori approfondimenti di tipo metodologico in materia sono contenuti anche nelle precedenti edizioni di questa pubblicazione, disponibili sul sito RGS.

Al fine di offrire una rappresentazione complessiva della spesa pubblica italiana è stato, inoltre, effettuato un esercizio di stima per le funzioni fino al 2024.