Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

La Spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato 2022

Intro


La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i dati sulla spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato in serie storica a partire dal 2008 e in formato elaborabile. I dati consentono di seguire l'evoluzione delle risorse stanziate, impegnate e pagate dal bilancio dello Stato, distinte secondo la finalità delle politiche pubbliche (per missioni e programmi), la natura economica della spesa (per titolo e categoria economica), la natura dell'autorizzazione legislativa (per tipo di autorizzazione) e l'amministrazione responsabile dell'attuazione e della gestione (per amministrazione).

Le elaborazioni effettuate consentono la lettura in serie storica dei dati di bilancio secondo l’articolazione in missioni e programmi attualmente vigente. Tale elemento è di particolare rilievo dal momento che la legge 196/2009 stabilisce come unità di voto parlamentare il programma di spesa e i programmi di spesa sono cambiati di anno in anno sia in termini di denominazioni, sia in termini di contenuti. La ricostruzione in serie storica viene effettuata riconducendo le singole unità gestionali del bilancio (i piani gestionali) di ciascun esercizio alla classificazione per missione e programmi adottata nell’ultima legge di bilancio.

Al fine di fornire all'utente uno strumento di analisi più completo, oltre alle tavole riepilogative, vengono messi a disposizione alcuni database elaborabili contenenti informazioni relative rispettivamente alla spesa iniziale prevista dal disegno di legge di bilancio, dalla legge di bilancio e dall’assestamento (DB Previsioni), alla spesa a consuntivo (DB Consuntivo) e alla spesa trasferita dallo Stato alle altre amministrazioni pubbliche (DB Trasferimenti AAPP).

Vengono inoltre forniti database per agevolare il confronto in serie storica della spesa secondo l’articolazione in missioni e programmi attualmente vigente (DB Serie storica Previsioni riclassificata e DB Serie storica Consuntivo riclassificata); la categoria economica della spesa e l’amministrazione responsabile della gestione sono invece quelle dell’esercizio di riferimento.

Ulteriori indicazioni sulla metodologia di stima per la riclassificazione in serie storica, sul contenuto dei database e sulle modalità per effettuare elaborazioni ed estrazioni personalizzate sono fornite nelle note alle tavole, nella Guida alla costruzione delle tavole e nelle Schede descrittive. Le tavole e i database elaborabili sono periodicamente aggiornati entro gennaio ed entro luglio a seguito rispettivamente dell'approvazione della legge di bilancio e del rendiconto. In concomitanza con la presentazione del disegno di legge di bilancio, si rilascia un’anticipazione della ricostruzione in serie storica rispetto alla struttura del bilancio decisionale all’esame del Parlamento.

Questa pubblicazione è inserita nel Programma Statistico Nazionale e reca la licenza per il riuso dei dati CC BY.

Edizione 2022

In questa occasione si rende disponibile un database con i dati di previsione in serie storica riclassificati in base alla struttura in missioni e programmi del disegno di legge di bilancio 2022-2024 presentato alle Camere, per agevolare la confrontabilità tra le previsioni di spesa del nuovo triennio e quelle degli esercizi precedenti.

La struttura del bilancio 2022-2024 ha subito diversi cambiamenti rispetto all’esercizio 2021, in termini sia del numero dei programmi sia del loro contenuto, che hanno interessato alcuni stati di previsione.

In particolare, il disegno di legge di bilancio 2022-2024 prende atto degli effetti conseguenti l’approvazione del decreto legge n. 22/2021 con l’istituzione del Ministero del turismo -  a cui sono state trasferite le funzioni in materia di turismo in precedenza attribuite al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (ora denominato Ministero della cultura) – e con il riordino delle attribuzioni e il conseguente processo di riorganizzazione dell’ex Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (ora Ministero della transizione ecologica), del Ministero dello sviluppo economico e dell’ex Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ora Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili). Si tiene conto altresì degli effetti della riorganizzazione avvenuta nel Ministero della difesa (con la creazione di un nuovo centro di responsabilità Stato Maggiore della Difesa) e nel Ministero del lavoro e delle politiche sociali (con la creazione di due nuovi centri di responsabilità (la D.G. politiche attive del lavoro e la D.G. per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro);

Le modifiche organizzative hanno comportato la soppressione di alcuni programmi, l’introduzione di nuovi programmi e cambiamenti nell’affidamento della loro gestione tra i Ministeri interessati nonché una diversa articolazione delle azioni che sottostanno alcuni programmi. Il disegno di legge di bilancio 2022-2024 tiene inoltre conto della revisione della denominazione di alcuni programmi e azioni, per rendere maggiormente chiara la rappresentazione dell’allocazione delle risorse o per dare maggiore risalto ad alcuni interventi.

Per una disamina dettagliata delle modifiche alla struttura per missioni, programmi e azioni, intervenute tra legge di bilancio 2021 e disegno di legge di bilancio 2022, si rimanda al documento “La struttura per missioni e programmi del bilancio dello Stato 2022-2024”.

A partire dall’esercizio finanziario 2017 sono state introdotte le azioni quali aggregati sottostanti i programmi di spesa. Le azioni sono rappresentate in un apposito prospetto dell’atto deliberativo, a fini meramente conoscitivi. Poiché anche l’articolazione in azioni ha visto alcune modifiche, si fornisce un database che ricostruisce le previsioni degli esercizi finanziari dal 2017 in base all’articolazione per missioni, programmi e azioni del disegno di legge di bilancio 2022-2024.

A partire dall’edizione 2018, i database riclassificati offrono una più ampia disponibilità delle misure di previsione, che sono state integrate con le variabili relative agli stanziamenti iniziali di cassa 2° e 3° anno del triennio (disponibili dall’esercizio finanziario 2011).

Per l’anno 2021 i valori riportati nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di competenza 1° anno" e nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di cassa 1° anno" del database rappresentano le previsioni assestate integrate tenendo conto degli effetti derivanti dai seguenti provvedimenti: decreto legge n. 59 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021, n. 101 (Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti); decreto legge n. 73 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali); decreto legge n. 77 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108 (Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure), decreto legge n. 79 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2021, n. 112 (Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori) e del decreto legge n. 80 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113  (Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia).

Per l’anno 2020 i valori riportati nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni 1° anno" e nella colonna "Stanziamenti assestati e ulteriori variazioni di competenza 1° anno"  rappresentano le previsioni assestate integrate tenendo conto degli effetti derivanti dai seguenti provvedimenti: modifiche apportate in sede di approvazione parlamentare del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, Sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19); decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale); decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 presentato al Senato (Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia).

I dati delle precedenti edizioni, che consentono l’analisi in serie storica secondo la struttura del bilancio relativo a esercizi passati, sono consultabili selezionando l’anno di riferimento nell’archivio, alla tipologia “Pubblicazioni”, ambito “Pubblicazioni statistiche”, argomento “Spesa delle amministrazioni centrali dello Stato”.