Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Il nuovo sito di pubblicazione dei dati del pubblico impiego www.contoannuale.tesoro.it – Presentazione – 29 gennaio 2013 – Polo Multifunzionale RGS

Intro


Il Conto Annuale, rilevazione di tipo censuario sulle caratteristiche e sul costo del personale impiegato da 10.000 Amministrazioni pubbliche, dal 1992 rappresenta la base informativa per la predisposizione del referto al Parlamento da parte della Corte dei conti, per le determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico, per la quantificazione dei costi dei rinnovi contrattuali e da qualche anno anche per l’elaborazione del Censimento del Personale degli Enti locali (CePEL) da parte del Ministero dell’Interno. Costituisce una raccolta di dati sul personale pubblico così ricca e analitica da non trovare riscontro negli altri paesi dell’Unione Europea.

Dopo quasi 10 anni il sito di pubblicazione dei dati è stato completamente rinnovato con l'obiettivo di superare quelle difficoltà nell’utilizzo che in alcuni casi ha ostacolato la consultazione e l'estrazione dei dati.

L'evoluzione tecnologica ed i significativi miglioramenti nella qualità dei dati raccolti hanno permesso di ampliare il catalogo delle informazioni per le quali è ora consentito l'accesso fino al grado massimo di dettaglio di ente/qualifica. La conoscibilità dei dati della singola amministrazione facilita l'attivazione di quel “controllo diffuso” da parte di coloro che vi abbiano interesse che costituisce un ulteriore stimolo verso una maggiore accuratezza da parte delle amministrazioni.

Nell’incontro del 29 gennaio 2013 è stata presentata la nuova struttura del sito internet e sono state illustrate le modalità di visualizzazione dei dati. Il rinnovo del sito del Conto Annuale non è un punto di arrivo ma semmai quello di partenza verso una sempre maggiore fruibilità dei dati.