Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Formazione specialistica

Seminari di alta specializzazione per i componenti del collegio sindacale degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Intro


Seminario specialistico per Revisori degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale: “La disciplina del Collegio sindacale nelle aziende sanitarie pubbliche”.

Il Seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS), nonché le modalità di funzionamento ed i compiti dell’organo di controllo. Saranno inoltre fornite indicazioni circa la verbalizzazione delle risultanze delle attività del collegio sindacale e cenni all’utilizzo dell’applicativo P.I.S.A, attualmente in uso.

Seminario specialistico per Revisori degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale: “Le attività di verifica del Collegio sindacale”.

Il Seminario ha l’obiettivo di illustrare - anche tramite apposite esemplificazioni – i principi cui deve conformarsi l’attività del collegio nelle operazioni di verifica.

Saranno trattate le principali verifiche contabili periodiche (di cassa, di cassa economale, ticket, magazzino farmaceutico ed economale).

Infine, saranno affrontati ulteriori importanti attività, tra le quali l’esame dei provvedimenti adottata dall’Azienda, le verifiche sui conti giudiziali ed il parere di compatibilità economico-finanziaria sulla contrattazione integrativa aziendale.

Seminario specialistico per Revisori degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale: “La verifica di bilancio del Collegio sindacale”.

Il Seminario ha l’obiettivo di fornire i necessari strumenti operativi per poter procedere compiutamente agli adempimenti connessi alla verifica di bilancio. Dopo una breve illustrazione dell’evoluzione dei sistemi contabili delle aziende sanitarie pubbliche, saranno approfondite la struttura ed il contenuto del bilancio nonché i criteri di valutazione specificatamente previsti per il settore sanitario in deroga a quelli civilistici.

Sarà poi analizzato, anche con esempi pratici, il contenuto delle relazioni dei bilanci (di previsione e di esercizio) che il Collegio sindacale è tenuto a redigere.

Infine, uno specifico approfondimento sarà dedicato alla relazione-questionario sul bilancio di esercizio da predisporre da parte del Collegio e da inviare alla competente sezione regionale della Corte dei conti.

Calendario di massima – periodo previsto: aprile/giugno 2023.

La scadenza del bando di partecipazione è fissata per il giorno 29 marzo 2023.