Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Formazione specialistica

Seminario di alta Specializzazione su "Il Bilancio dello Stato: dalla previsione alla rendicontazione" 2^ ed.

Intro


Fase previsionale/bilancio finanziario

(1gg da 3 ore)

L’attività didattica si propone l’obiettivo di trattare il bilancio finanziario: formazione e gestione del bilancio dello Stato (nuovo concetto di impegno, piano finanziario dei pagamenti, flessibilità in fase di gestione).

Fase previsionale/budget dei costi

(1gg da 1 ora)

L’attività didattica si propone l’obiettivo di affrontare i seguenti argomenti: il sistema di contabilità economica analitica per centri di costo delle amministrazioni centrali dello Stato; il budget economico.

Fase gestionale/impegno/ IPE/cassa/competenza/attuazione delle norme

(2gg da 3 ore)

L’attività didattica si pone l’obiettivo di analizzare sia le modifiche alla legge n. 196/2009 in tema di flessibilità del bilancio ed impegno ad esigibilità, nell’ottica dell’avvicinamento del bilancio dello Stato al bilancio di cassa che il cronoprogramma dei pagamenti, impegni e conseguenti rimodulazioni degli impegni nel corso della gestione, criteri riguardanti le variazioni di bilancio.

Fase consuntivazione/ rendicontazione

(1gg da 2 ore)

L’attività didattica si pone l’obiettivo della disamina degli adempimenti tecnici, concernenti il Rendiconto generale dello Stato, posti a carico degli UCB, inquadrandoli nella normativa di riferimento; si tratteranno gli aspetti relativi alla chiusura dell’esercizio finanziario e i collegamenti con la gestione, mettendo in evidenza le varie scadenze per la chiusura, il controllo del tabulato dei collegamenti, cioè il collegamento dei vari capitoli della gestione dell’esercizio in chiusura con quello del nuovo esercizio finanziario, la ripresa degli impegni pluriennali già assunti nei precedenti esercizi finanziari sui vari capitoli/piani gestionali. Sarà fatto un breve excursus sulle operazioni relative al consuntivo delle entrate e conto del patrimonio per quel che riguarda il controllo e l’inserimento dei modelli 98 c.g. prodotti dai Consegnatari dell’Amministrazione.

Applicativi per la dematerializzazione

(1gg da 1 ore)

L’attività didattica si pone l’obiettivo di effettuare una panoramica sugli applicativi utilizzati nelle varie fasi di bilancio ed approfondimenti sui sistemi deputati alla dematerializzazione dei documenti di Bilancio:

  • Ren.De. (Rendiconto Dematerializzato)
  • Dem.Do.B. (Dematerializzazione Documenti Bilancio)
  • Dem.Dec. (Dematerializzazione Decreti)
  • App. B.I. (App Bilancio Italia - per il CdM
  • App. B.A. (App Bilancio Aperto – per il cittadino)

Calendario provvisorio: aprile 2024

La scadenza del bando di partecipazione è fissata per il giorno 15 marzo 2024.