Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Formazione specialistica

REVISIONE CONTABILE PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – VERIFICA DI CASSA

Intro


REVISIONE CONTABILE PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – VERIFICA DI CASSA

Seminario specialistico per Revisori che operano in ambito ATS, 12-14 luglio 2022

Il seminario “L’attività di revisione contabile presso le istituzioni scolastiche: verifica di cassa” ha l’obiettivo di illustrare ai neo revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche i controlli e i riscontri da effettuarsi in occasione della verifica di cassa presso le medesime istituzioni. Il seminario fa parte di un ciclo di incontri dedicato all’attività dei revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche alla luce delle disposizioni del Decreto n. 129/2018 (Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107).

In particolare, nel seminario del 12 luglio 2022 saranno oggetto di approfondimento, tra l’altro, il servizio di cassa, la riconciliazione contabile sia con l’Istituto cassiere che con la Tesoreria Unica, i libri e i registri contabili nonché l’attività negoziale.

Nel seminario del 14 luglio saranno illustrate le modalità di verbalizzazione dei controlli relativi alla verifica di cassa tramite l’applicativo ATHENA.

La scadenza del bando di partecipazione è fissata per il giorno 4 luglio 2022.