Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Workshop e Convegni

Workshop - Standard contabili e procedure di controllo: due strumenti per garantire la qualità dei dati - Conferenza internazionale - PROGETTO DI GEMELLAGGIO TR 08 IB FI 02 “Improving Data Quality in Public Accounts"

Intro


Nell’ambito del Progetto di Gemellaggio dell'Unione Europea denominato "Improving data quality in public accounts", avente come beneficiario il Ministero delle Finanze della Repubblica di Turchia e realizzato dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato in cooperazione con il FormezPA, nella giornata di venerdì 16 marzo 2012 si è tenuta una conferenza internazionale dal titolo "Standard contabili e procedure di controllo: due strumenti per garantire la qualità dei dati".

La conferenza, che si è svolta nella Sala Conferenze del Polo multifunzionale RGS, era inclusa nel programma delle attività di una visita di studio a Roma di una delegazione del Ministero delle Finanze della Repubblica di Turchia. L’evento, oltre a fornire importanti elementi informativi a beneficio dei colleghi turchi, ha offerto un’opportunità di confronto e discussione tra addetti ai lavori sugli strumenti a disposizione dei paesi membri dell’Unione Europea per assicurare la qualità dei loro dati contabili.

Due relatori internazionali, Danièle Lajoumard dell’Inspection générale des Finances (Francia) e Robert de Koning della Direzione del Bilancio della Commissione Europea, hanno contribuito alla discussione. La Dott.ssa Lajoumard ha illustrato l’esperienza della pubblica amministrazione francese nell’adozione degli IPSAS e nella implementazione del sistema di controllo interno, mentre il Dott. de Koning ha parlato della relazione esistente tra controllo finanziario e PIfC (Public Internal financial Control).

Di seguito sono disponibili, in formato PDF, il programma completo del workshop e i contributi presentati dai due esperti.