Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IGECOFIP - Contabilità e Finanza Pubblica

Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza Pubblica
- I.Ge.Co.Fi.P. -
Ispettore Generale Capo: dott. Pier Paolo ITALIA
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Telefono: +39 06 4761 0566-7-8

 

L'Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza Pubblica (IGECOFIP), si articola in uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell'articolo 8, comma 9 e svolge le seguenti funzioni:

  • iniziative volte all'armonizzazione per l'adeguamento dei sistemi contabili e dei bilanci pubblici con le disposizioni contenute nella normativa nazionale e in quella comunitaria, al fine di consentire il monitoraggio, le verifiche e il consolidamento delle risultanze dei bilanci dei vari enti e per la costruzione del conto economico consolidato delle amministrazioni pubbliche;
  • previsione, monitoraggio e consuntivo del fabbisogno del settore statale e pubblico e dei flussi giornalieri di cassa, anche ai fini della gestione della liquidità;
  • previsione e monitoraggio dell'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni;
  • coordinamento delle attività inerenti i rapporti con ISTAT ed Eurostat e con gli organismi comunitari, europei e internazionali per gli aspetti di policy e di programmazione economico-finanziaria, nonché in materia di metodologia e classificazione dei dati di finanza pubblica;
  • coordinamento e gestione del modello disaggregato di finanza pubblica e del modello integrato con le variabili macroeconomiche;
  • coordinamento nella predisposizione delle Relazioni sul conto consolidato di cassa delle Amministrazioni pubbliche ed elaborazione degli altri documenti di previsione e consuntivo in materia di finanza pubblica;
  • analisi e monitoraggio dell'impatto sui saldi di finanza pubblica delle operazioni di partenariato pubblico-privato ivi compreso l'esame normativo e l'elaborazione degli schemi contrattuali e delle convenzioni;
  • previsione e monitoraggio delle entrate tributarie, con il supporto del Dipartimento delle finanze, delle entrate extra tributarie e della spesa anche mediante l'analisi dei relativi provvedimenti ai fini della valutazione dell'impatto sui saldi di finanza pubblica;
  • -bis) attività prelegislativa nelle materie di competenza dell'Ispettorato.

 

Ufficio I
Coordinamento dell'attività prelegislativa, nonché della redazione di decreti e proposte normative di competenza dell'Ispettorato. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato. Adempimenti di competenza dell'Ispettorato in attuazione della normativa sulla gestione del patrimonio delle amministrazioni centrali e locali. Predisposizione, per quanto di competenza del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, del Programma nazionale di riforma.
Dirigente: dott.ssa Simona RECANO
Telefono: +39 06 4761 7863
 
Ufficio II
Coordinamento dell’attività connessa alla gestione del modello disaggregato di finanza pubblica e del modello integrato con le variabili macroeconomiche. Coordinamento delle attività di previsione, analisi e monitoraggio delle spese anche con riferimento al raccordo tra il bilancio dello Stato, i flussi di tesoreria e i conti delle amministrazioni pubbliche. Predisposizione di note a supporto dei compiti dell'Ispettorato e di pubblicazioni statistiche in materia di finanza pubblica a supporto del Dipartimento. Coordinamento delle attività di individuazione e di monitoraggio delle gestioni fuori bilancio e delle contabilità speciali delle amministrazioni centrali dello Stato. Verifica in itinere ed ex post degli effetti finanziari delle misure relative alle spese con particolare riferimento alle modalità di contabilizzazione adottate dalle autorità statistiche ai fini dei conti nazionali. Supporto all'attività prelegislativa e normativa dell'Ispettorato nelle materie di competenza. Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali e internazionali in materia. di metodologia e classificazione.
Dirigente: dott. Federico NUSPERLI
Telefono: +39 06 4761 3555
 
Ufficio III
Coordinamento della predisposizione dei documenti programmatici di finanza pubblica, ivi incluso il Documento programmatico di bilancio. Per quanto di competenza, supporto all'attività di studio e di verifica della Commissione europea in materia di finanza pubblica sulle metodologie per il rafforzamento del Governo economico dell'Unione europea. Attività inerenti i rapporti con ISTAT ed Eurostat e con gli organismi comunitari, europei e internazionali per gli aspetti di policy e di programmazione economico-finanziaria. Coordinamento tecnico dei rapporti dipartimentali con l'Ufficio Parlamentare di Bilancio. Coordinamento delle attività di competenza dell'Ispettorato connesse alla predisposizione e all'analisi delle tavole di notifica ad Eurostat. Esame, per quanto di competenza dell’Ispettorato, della normativa comunitaria, anche con la partecipazione a gruppi di lavoro internazionali. Analisi e studi in materia di finanza pubblica.
Dirigente: dott. Ludovico BRACCI TESTASECCA
Telefono:
 
Ufficio IV
Previsione, monitoraggio e consuntivo del conto di cassa del settore statale, delle Amministrazioni centrali e del settore pubblico. Elaborazione del conto consuntivo di cassa delle Amministrazioni pubbliche. Predisposizione della Relazione sul conto consolidato di cassa delle amministrazioni pubbliche. Collaborazione alla previsione dell'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche per la parte di competenza, con elaborazione dell'avanzo primario del settore pubblico ai fini della valutazione della spesa per interessi. Studio e coordinamento delle metodologie per effettuare i consolidamenti dei conti di cassa. Attività di raccordo fra conti di cassa e di competenza. Comunicazioni agli organismi comunitari ed internazionali per quanto di competenza, elaborazione dei documenti ufficiali di finanza pubblica e delle tavole di notifica ad Eurostat. Supporto all'attività prelegislativa e normativa dell'Ispettorato nelle materie di competenza.
Dirigente: dott.ssa Daniela MARIANI
Telefono: +39 06 4761 4971
 
Ufficio V
Analisi mensile dei dati di cassa degli enti appartenenti al sottosettore delle amministrazioni locali, ivi inclusi quelli relativi alla spesa sanitaria, finalizzato alla previsione e al monitoraggio, anche in collaborazione con altri Ispettorati, dell’indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni. Analisi e monitoraggio dei dati relativi agli investimenti pubblici, anche in collaborazione con gli altri Ispettorati. Per quanto di competenza, elaborazione dei documenti ufficiali di finanza pubblica e delle tavole di notifica ad Eurostat, comunicazioni agli organismi comunitari ed internazionali. Supporto all'attività prelegislativa e normativa dell'Ispettorato nelle materie di competenza. Supporto all'Ispettore in materia di sistemi contabili delle amministrazioni pubbliche e di armonizzazione dei bilanci pubblici. Partecipazione ai relativi gruppi di lavoro internazionali analisi e studi in materia di contabilità pubblica. Supporto all'Ispettore per le attività organizzazione connesse alla implementazione e gestione di banche dati e documentali in materia economica e finanziaria e dei sistemi informativi di supporto all’Ispettorato.
Dirigente: dott. Pietro Paolo TRIMARCHI 
Telefono: +39 06 4761 6715 / 2139
 
Ufficio VI
Previsione, monitoraggio e consuntivo del conto di cassa degli enti di previdenza e assistenza sociale e collaborazione alla previsione sull'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche per quanto di competenza. Attività di raccordo fra conti di cassa e di competenza. Monitoraggio mensile delle entrate contributive sulla base dei flussi inerenti i versamenti operati tramite delega unica, sistema postale, versamenti in tesoreria e le certificazioni SIOPE - enti previdenziali. Adempimenti di competenza in applicazione della normativa sulla gestione del patrimonio degli enti di previdenza e assistenza sociale. Per quanto di competenza, elaborazione dei documenti ufficiali di finanza pubblica e delle tavole di notifica ad Eurostat, comunicazioni agli organismi comunitari ed internazionali. Supporto all'attività prelegislativa e normativa dell'Ispettorato nelle materie di competenza.
Dirigente: dott. Marco CIAFFI
Telefono: +39 06 4761 6982
 
Ufficio VII
Coordinamento delle attività di previsione e di monitoraggio dei flussi giornalieri di cassa che hanno impatto sul conto disponibilità e degli scambi informativi e decisionali con il Dipartimento del tesoro sul saldo del conto disponibilità. Collaborazione con il Dipartimento del tesoro per l'adeguamento delle disposizioni relative alla gestione di liquidità del Tesoro anche in coerenza con le indicazioni della Banca Centrale Europea e della relativa gestione del debito. Analisi delle problematiche inerenti la Tesoreria dello Stato per quanto di competenza dell'Ufficio. Supporto all'analisi e valutazione dell'impatto sui saldi di finanza pubblica dei provvedimenti in materia di garanzie statali. Supporto all'attività prelegislativa e normativa dell'Ispettorato nelle materie di competenza.
Dirigente: dott.ssa Maria Luisa BERNARDI
Telefono: +39 06 4761 3389
 
Ufficio VIII
Coordinamento delle attività di previsione degli incassi fiscali, di analisi e di monitoraggio delle entrate anche con riferimento al raccordo tra il bilancio dello Stato e i conti delle amministrazioni pubbliche. Analisi e valutazione, in collaborazione con altri Ispettorati, dell'impatto sui saldi di finanza pubblica dei provvedimenti in materia di entrate e delle relative modalità di contabilizzazione adottate nei conti nazionali, per quanto di competenza dipartimentale. Sviluppo di strumenti di previsione, analisi e monitoraggio delle variabili di finanza pubblica con particolare riferimento alle voci di entrata dello Stato e della PA, anche attraverso le proposte di sviluppo della modellistica, per quanto di competenza dipartimentale. Coordinamento per la partecipazione a gruppi di lavoro internazionali in materia di metodologia e classificazione dei dati di finanza pubblica. Supporto all'attività prelegislativa e normativa dell'Ispettorato nelle materie di competenza.
Dirigente: dott.ssa Sabrina CIARALLI
Telefono: +39 06 4761 6547
 
Ufficio IX
Elaborazione di schemi contrattuali e di linee guida riguardanti le operazioni di partenariato pubblico privato nell’ambito della attività di supporto al Tavolo di coordinamento inter-istituzionale sul partenariato pubblico-privato. Coordinamento degli esperti selezionati ai sensi dell’articolo 2, comma 13-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. Analisi delle operazioni di partenariato pubblico-privato e monitoraggio dell'impatto sui saldi di finanza pubblica ai sensi dell’articolo 1, comma 626, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, compresi i progetti inclusi nel PNRR. Anali dell’impatto normativo delle operazioni di partenariato pubblico privato.
Dirigente: dott.ssa Regina GENGA
Telefono: +39 06 4761 8125