Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IGIT - Ispettorato Generale per l'informatica e l'innovazione tecnologica

Ispettorato Generale per l'informatica e l'innovazione tecnologica
- I.G.I.T. –
Ispettore Generale Capo:
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Via Atanasio Soldati, 80 00155 Roma
Telefono: +39 06 4761 2543
E-mail:
 

L'Ispettorato Generale per l'informatica e l'innovazione tecnologica (IGIT) si articola in uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell'articolo 8, comma 8 e svolge le seguenti funzioni:

  • definizione, sviluppo e gestione dei sistemi informatici e tecnologici integrati in materia di contabilità, bilancio e finanza pubblica, nonché a supporto delle attività di monitoraggio e valutazione nei principali settori della spesa pubblica, ivi compresa la gestione informatica dei progetti Tessera sanitaria e Fascicolo sanitario elettronico, per l'implementazione delle attività del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, delle amministrazioni e degli enti pubblici e delle altre istituzioni competenti;
  • definizione del Piano strategico pluriennale in materia di informatica, innovazione tecnologica e digitalizzazione del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e relativi Piani operativi annuali;
  • presidio per la definizione e gestione delle infrastrutture, delle connettività e dei servizi informatici e tecnologici del Dipartimento e relative strategie evolutive; definizione di metodologie, standard di qualità e di sicurezza fisica e delle informazioni; supporto agli adempimenti in materia di cyber security per quanto di competenza del Dipartimento;
  • monitoraggio e controllo sull'allineamento dei sistemi informatici e tecnologici agli obiettivi progettuali ed agli standard quali-quantitativi; verifica della qualità e delle performance tecnico-funzionali dei software, dei sistemi tecnologici e dei servizi di assistenza tecnica agli utenti;
  • definizione di sistemi e metodi per la gestione, l'analisi e la valorizzazione del patrimonio dati del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, anche in collaborazione con amministrazioni ed enti pubblici e privati; gestione e sviluppo della banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP), del portale dati e servizi open, del sito istituzionale del Dipartimento;
  • gestione di programmi e progetti finanziati con risorse europee finalizzati allo sviluppo dei sistemi informatici e tecnologici del Dipartimento, delle competenze tecniche e delle capacità di analisi e valutazione;
  • servizio di assistenza tecnica agli utenti delle strutture centrali e territoriali del Dipartimento per l'efficace utilizzo dei sistemi e degli strumenti informatici, tecnologici e digitali in dotazione;
  • gestione dei rapporti con la società di cui all'articolo 83, comma 15, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, anche in attuazione di quanto previsto dall'articolo 1, comma 588, della legge 27 dicembre 2019, n. 160;
  • programmazione dei fabbisogni e acquisizione dei beni e degli strumenti informatici e tecnici per le esigenze del Dipartimento; gestione del patrimonio e dell'inventario dei beni informatici del Dipartimento e relativa logistica;
  • attività normativa e prelegislativa nelle materie di competenza.
 
Ufficio I
Affari generali e di segreteria. Supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Coordinamento per la definizione dell’assetto organizzativo, dei processi e delle procedure dell'Ispettorato. Coordinamento degli adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato e relazioni sindacali. Supporto al dirigente per la sicurezza ed al Servizio di prevenzione e protezione della sede territoriale dell’Ispettorato. Gestione amministrativo-contabile del Disciplinare per la conduzione delle infrastrutture e l’erogazione dei servizi informatici del Dipartimento e delle altre convenzioni di competenza dell'Ispettorato. Gestione dei capitoli di spesa relativi alle attività informatiche del Dipartimento e relativi atti di impegno e pagamento. Definizione del Budget finanziario annuale e relative rimodulazioni. Rendicontazione finanziaria e contabile. Coordinamento in materia di controllo di gestione, direttiva e obiettivi annuali e relative attività di monitoraggio e rendicontazione. Altri adempimenti trasversali derivanti da atti normativi e amministrativi. Acquisti degli apparati informatici e dei beni e servizi strumentali alle attività informatiche e di innovazione tecnologica degli uffici centrali e territoriali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Servizio di economato e consegnatario dei beni e degli strumenti informatici dipartimentali.
Dirigente: dott.ssa Maria Adele PAOLUCCI
Telefono: +39 06 4761 2548 - 7819
 
Ufficio II
Definizione dei requisiti qualitativi e di performance per i sistemi, le applicazioni e le infrastrutture tecnologiche del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Supporto tecnico agli uffici dell'Ispettorato per le analisi di congruità tecnica ed economico - finanziaria delle proposte di soluzioni informatiche, per il monitoraggio prestazionale e la qualità dei sistemi e dei servizi. Funzione di audit interno dell’Ispettorato. Rapporti con il Servizio centrale per il sistema delle ragionerie e per il controllo interno dipartimentale. Audit sulle attività ICT del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Verifica dell’efficacia, dell’efficienza, della sicurezza e della privacy del Sistema Informativo. Controlli sulla qualità e la performance tecnico-funzionale dei software, dei sistemi tecnologici e dei servizi di assistenza tecnica agli utenti. Verifica dell'allineamento dei sistemi e degli applicativi informatici agli obiettivi progettuali ed agli standard quali-quantitativi. Definizione dei sistemi informatici di supporto nelle aree di competenza dell'Ufficio. Valutazione e approvazione delle relative proposte di soluzione informatica. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio.
Dirigente: dott. Luigi MINNIELLI
Telefono: +39 06 4761 7899
 
Ufficio III
Coordinamento dell’attività prelegislativa nelle materie di competenza dell’Ispettorato. Analisi normativa e interpretativa. Supporto giuridico-legale all’Ispettore. Elaborazione di proposte di innovazione normativa primaria e secondaria nelle materie di competenza dell’Ispettorato. Supporto alla definizione di circolari e direttive. Supporto per l’applicazione della normativa in materia di sicurezza e trattamento dei dati e delle informazioni, di prevenzione della corruzione e di trasparenza. Definizione e predisposizione di atti convenzionali, protocolli d’intesa e accordi relativi allo svolgimento delle attività istituzionali. Predisposizione di studi, memorie difensive, pareri e ricerche ai fini della soluzione di questioni giuridiche ed interpretative di pertinenza dell’Ispettorato. Analisi, definizione e monitoraggio del contenzioso amministrativo e giurisdizionale; consulenza e supporto legale nelle procedure di gara dell’Ispettorato. Rapporti con l’Ufficio per il supporto giuridico e di consulenza legale nelle materie di competenza dipartimentale. Supporto giuridico per l’attuazione dell’agenda digitale, per quanto di competenza del Dipartimento.
Dirigente: dott. Luca LANDUCCI
Telefono: +39 06 4761 0411
 
Ufficio IV
Coordinamento in materia di pianificazione strategica ed operativa delle attività informatiche, di innovazione tecnologica e digitalizzazione del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Elaborazione della proposta di Piano strategico pluriennale e di Piano Operativo Annuale (POA) per le attività ICT del Dipartimento. Coordinamento del Programma Enterprice Resources Planning (ERP-INIT) in materia di ciclo attivo e passivo del bilancio e contabilità pubblica. Definizione dei percorsi di project management in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione dei processi della pubblica amministrazione e sviluppo delle relative competenze. Supporto al change management. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell’ufficio, ivi comprese l’area della comunicazione istituzionale e degli eventi del Dipartimento, in raccordo con le strutture dipartimentali interessate. Valutazione delle relative proposte di soluzione informatica. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente: dott.ssa Giulia PERUZZI
Telefono: +39 06 4761 0703
 
Ufficio V
Definizione di sistemi, metodi e modelli per la gestione, l'analisi e la valorizzazione del patrimonio dati di finanza pubblica. Supporto e collaborazione con pubbliche amministrazioni ed enti pubblici e privati, per la condivisione, lo scambio, l'analisi e la valorizzazione del reciproco patrimonio di dati. Gestione e analisi di big data. Gestione e sviluppo della Banca dati delle pubbliche amministrazioni. Gestione ed evoluzione del portale dei dati e dei servizi del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Definizione dei sistemi conoscitivi, data-warehouse e cruscotti. Strumenti di Reportistica e Business Intelligence. Sistemi di supporto alle attività di analisi, studi e ricerche. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici di supporto nelle aree di competenza dell’ufficio. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione. Valutazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell’ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività IT di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei livelli dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente :
Telefono:
E-mail: 
 
Ufficio VI
Monitoraggio dell’adeguatezza e delle performance delle infrastrutture tecnologiche di supporto alle attività del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Monitoraggio dei livelli dei servizi infrastrutturali erogati da Sogei, ivi compresa la connettività e le reti locali e geografiche. Monitoraggio della gestione delle utenze per l’accesso ai sistemi informatici e applicativi del Dipartimento. Sistemi di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche. Rapporti con il Comitato Cert-Mef per gli adempimenti in materia di cyber-security e gestione delle emergenze informatiche. Correlati rapporti con Sogei. Monitoraggio sull’erogazione del servizio di assistenza tecnica agli utenti interni per il corretto ed efficace utilizzo degli apparati tecnologici. Monitoraggio del servizio Sogei relativo al ciclo di vita delle postazioni di lavoro e degli apparati tecnologici di produttività individuale e relative politiche di aggiornamento. Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi, degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche di supporto alle attività istituzionali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di: infrastrutture, postazioni di lavoro e apparati tecnologici con connessi servizi di base e comuni. Gestione centro stampa del Dipartimento. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell’ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio.
Dirigente reggente: dott.ssa Maria Adele PAOLUCCI
Telefono: +39 06 4761 2548 - 7819
 
Ufficio VII
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi, degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche di supporto alle attività istituzionali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di: monitoraggio, analisi e previsioni di finanza pubblica; elaborazione dei documenti di finanza pubblica; sanità e previdenza; ordinamenti del personale pubblico. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici di supporto nelle aree di competenza dell’ufficio. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell’ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei livelli dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente: dott.ssa Giulia Maria TULLI
Telefono: +39 06 4761 2510
 
Ufficio VIII
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi, degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche di supporto alle attività istituzionali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di: gestione del bilancio e dei processi contabili delle amministrazioni centrali dello Stato. Contabilità Finanziaria e contabilità economico patrimoniale. Formazione e gestione del bilancio, entrate e spese. Rendiconto generale dello Stato. Gestione contabile e fisica dei beni. Gestione e sviluppo dei relativi moduli della piattaforma ERP-INIT. Supporto e assistenza tecnica agi utenti. Altri adempimenti relativi al bilancio e alla contabilità della spesa delle amministrazioni centrali dello Stato. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici di supporto nelle aree di competenza dell’ufficio. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell’ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente: dott.ssa Antonella DAMIOTTI
Telefono: +39 06 4761 2678 sede La Rustica
Telefono: +39 06 4761 6454 sede XX Settembre

 

Ufficio IX
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi, degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche di supporto alle attività istituzionali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di: vigilanza sui bilanci e sulla regolarità amministrativo-contabile della gestione degli enti ed organismi pubblici non territoriali. Vigilanza delle funzioni di controllo e revisione dei conti. Verifiche ispettive di finanza pubblica. Sistemi a supporto delle Ragionerie territoriali dello Stato. Piattaforma crediti commerciali. Anagrafe enti. Politiche di bilancio, contabilità e finanza degli enti territoriali. Gestione della tesoreria e flussi di cassa. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici di supporto nelle aree di competenza dell'Ufficio. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell'Ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente: dott.ssa Sandra ROCCA
Telefono: +39 06 4761 2414
 
Ufficio X
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi, degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche di supporto alle attività istituzionali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato in materia di: monitoraggio, valutazione, rendicontazione, valutazione e controllo degli investimenti pubblici realizzati con fondi europei e nazionali. Bilancio dell’Unione europea. Fondi strutturali e di investimento europeo. Altri strumenti finanziari U.E. Fondo nazionale di sviluppo e coesione. Monitoraggio dell'attuazione delle autorizzazioni di spesa settoriali. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici di supporto nelle aree di competenza dell’ufficio. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell’ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle relative attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente reggente: dott.ssa Giulia PERUZZI
Telefono: +39 06 4761 0703
E-mail: giulia.peruzzi@mef.gov.it
 
Ufficio XI
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi, degli strumenti e delle piattaforme tecnologiche di supporto alle attività istituzionali trasversali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ed ai servizi di staff del Ragioniere generale dello Stato. Sistema di supporto all’attività prelegislativa. Sistema di supporto alle attività di governance della funzione ICT. Sistema di gestione e conservazione documentale. Promozione dell’innovazione tecnologica e sperimentazione di nuovi strumenti e metodologie a supporto dell’azione istituzionale del Dipartimento. Interoperabilità e integrazione tra i sistemi. Sviluppo del paradigma cloud. Monitoraggio del servizio di help-desk agli utenti. Sistemi di supporto al coordinamento e alle funzioni degli Uffici centrali di bilancio (UCB). Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici di supporto nelle aree di competenza dell'ufficio. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica per le aree di competenza dell'ufficio. Avvio, esecuzione e consuntivazione delle attività progettuali. Collaudi delle attività, prodotti e servizi di competenza dell’ufficio. Approvazione dei relativi rendiconti periodici presentati da Sogei per le attività IT di competenza dell’Ufficio. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti.
Dirigente: dott. Marco STRACCALI
Telefono: +39 06 4761 6590 / 6573