Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IGOP - Ordinamenti del Personale e Analisi dei costi del lavoro pubblico

Ispettorato Generale per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico
- I.G.O.P. -
Ispettore Generale Capo: dott. Pasqualino CASTALDI

 

Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Telefono: +39 06 4761 6831
E-mail: lino.castaldi@mef.gov.it

L'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico (IGOP) si articola in uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del D.P.C.M. 26/06/2019, n. 103 e svolge le seguenti funzioni:

  • analisi, verifica e monitoraggio del costo del personale delle amministrazioni pubbliche ed adempimenti attuativi del titolo V del decreto legislativo n. 165 del 2001;
  • coordinamento, nell'ambito dell'attività prelegislativa, in ordine alla valutazione della congruità della quantificazione dei costi del personale delle amministrazioni pubbliche;
  • -bis) analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza dell'Ispettorato;
  • attività di supporto per la definizione delle politiche retributive ed occupazionali del personale delle pubbliche amministrazioni; predisposizione dei documenti di finanza pubblica e verifica della compatibilità economico-finanziaria della contrattazione collettiva, anche integrativa, per il personale delle pubbliche amministrazioni, ai sensi della normativa vigente;
  • acquisizione e monitoraggio dei piani di fabbisogno di personale delle pubbliche amministrazioni;
  • trattazione delle questioni e degli affari di competenza del Dipartimento in materia di ordinamenti, strutture ed organici delle amministrazioni pubbliche, di trattamenti economici fondamentali ed accessori dei dipendenti pubblici, anche a status internazionale, nonché di quelle relative alla ricollocazione di personale connesso ai processi di trasferimento di funzioni tra pubbliche amministrazioni.
Ufficio I
Attività di supporto alla funzione di vertice dell’Ispettorato. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato. Coordinamento delle attività prelegislativa e di predisposizione e verifica dei provvedimenti di finanza pubblica. Organizzazione delle attività trasversali afferenti la competenza di più uffici dell’Ispettorato. Questioni relative al personale degli Organismi internazionali e al personale a status internazionale, all'istituzione di Rappresentanze diplomatiche, di Uffici consolari all'estero e di Delegazioni diplomatiche speciali e determinazione dei relativi organici e agli Istituti di cultura all'estero. Collocamento fuori ruolo e conferimento incarichi ad esperti presso gli Uffici ed Istituti di cultura all'estero. Attività di supporto alla definizione di indirizzi relativi allo stato giuridico del personale dei predetti Organismi ed alla materia salariale internazionale, in connessione con le politiche retributive delle Organizzazioni internazionali. Attività prelegislativa e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica.
Dirigente: dott.ssa Michela PARRETTI
Telefono: +39 06 4761 6809

 

Ufficio II
Indirizzi generali, elaborazione ed analisi della programmazione triennale del fabbisogno di personale e della relativa spesa. Acquisizione, elaborazione e validazione dei flussi informativi sul costo del lavoro pubblico, per i settori di competenza, e verifica dei relativi effetti sui saldi di finanza pubblica. Predisposizione di documenti e analisi dell’andamento delle assunzioni e dei flussi di personale nelle pubbliche amministrazioni. Coordinamento delle attività relative ai comparti del pubblico impiego ai fini della verifica dell’omogenea predisposizione dei piani di fabbisogno triennale del personale. Verifica e valutazione dei piani di fabbisogno triennale del personale e delle richieste assunzionali, anche in relazione alla mobilità e alla ricostruzione del rapporto di lavoro del personale dei Ministeri e degli enti pubblici non economici e dei segretari comunali e provinciali. Supporto alla definizione delle politiche di reclutamento di personale. Attività prelegislativa e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Trattazione delle richieste informative e del contenzioso in materia di pubblico impiego con particolare riferimento a quella assunzionale.
Dirigente:  dott. Fabio CECCARELLI
Telefono: +39 06 4761 6816

 

Ufficio III
Coordinamento delle attività per la gestione della banca dati del personale delle pubbliche amministrazioni consistenti nell’acquisizione, validazione, elaborazione ed analisi dei dati relativi alle rilevazioni effettuate dalle pubbliche amministrazioni con gli allegati alle spese di personale per i bilanci di previsione, il monitoraggio trimestrale della consistenza del personale, il conto annuale e la relazione allegata al conto annuale. Sviluppo del sistema informativo (SICO) e sua evoluzione e integrazione con altri sistemi informativi per le esigenze delle materie di competenza dell'Ispettorato, anche in relazione all’acquisizione dei piani del fabbisogno di personale delle amministrazioni pubbliche. Supporto per la predisposizione dei documenti di finanza pubblica.
Dirigente: dott. Giovanni CRESCENZI
Telefono: +39 06 4761 0229

 

Ufficio IV
Attività di supporto alla definizione delle politiche retributive pubbliche e degli accordi nazionali quadro. Indirizzi generali ed attività di coordinamento per l'analisi e le valutazioni di compatibilità economico-finanziaria dei contratti collettivi nazionali e degli adeguamenti retributivi del personale delle pubbliche amministrazioni. Definizione di parametri retributivi e costi medi ai fini delle interrelazioni con i documenti contabili ed analisi degli andamenti delle spese di personale anche ai fini della predisposizione dei documenti di finanza pubblica. Indirizzi per l'analisi e la valutazione dell'impatto delle innovazioni normative sulle amministrazioni pubbliche. Attività prelegislativa e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza.
Dirigente: dott. Paolo CIBIN
Telefono: +39 06 4761 4880

 

Ufficio V
Attività di studio, di analisi statistica e di elaborazione dei dati in tema di pubblico impiego. Elaborazione dei flussi informativi in materia di retribuzioni accessorie anche finalizzate al monitoraggio dei differenziali retributivi.
Dirigente: dott.ssa Addolorata PRISCO
Telefono: +39 06 4761 7488

 

Ufficio VI
Indirizzi generali per il controllo della contrattazione integrativa. Questioni relative alla retribuzione accessoria del personale civile e militare delle amministrazioni pubbliche in servizio nel territorio nazionale e all'estero. Lavoro straordinario del personale civile e militare. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa delle amministrazioni statali. Quantificazione delle risorse del Fondo risorse decentrate dei Ministeri inerenti la previsione e l’assestamento per la predisposizione del bilancio dello Stato. Monitoraggio della spesa relativa agli organismi collegiali operanti presso le amministrazioni statali. Disciplina dell’equo indennizzo per il personale delle amministrazioni pubbliche. Trattamento economico del personale civile e militare inviato in missione all'interno e all'estero nonché del personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione dei Ministri. Incarichi a commissari straordinari di governo, esperti e consulenti presso le amministrazioni statali. Attività prelegislativa e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica.

Dirigente: Dott. Antonio BALDASSARRE
Telefono:+39 06 4761 6949
E-mail: antonio.baldassarre@mef.gov.it

 

Ufficio VII
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri e del personale del comparto e dell’area delle Funzioni Centrali - Ministeri. Stato giuridico e trattamento economico del personale di magistratura. Disciplina della magistratura onoraria. Partecipazione al procedimento negoziale per la disciplina del rapporto di impiego del personale della carriera diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziaria. Ordinamento, struttura organizzativa e dotazioni organiche delle amministrazioni statali. Coordinamento dell’attività concernente i processi di mobilità, anche con riferimento all’equiparazione tra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro del pubblico impiego. Disciplina del personale dello Stato assunto a tempo determinato o sulla base di altre tipologie contrattuali flessibili. Comandi e collocamenti fuori ruolo. Attività prelegislativa, analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica.
Dirigente: dott. Arnaldo MILITELLO
Telefono: +39 06 4761 3083

 

Ufficio VIII
Stato giuridico, ruoli organici e trattamento economico fondamentale di attività del personale delle Forze armate e dei relativi organismi militari, dei Corpi di polizia nonché del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Partecipazione al procedimento negoziale per la disciplina del rapporto di impiego del personale della carriera delle Forze armate, dei Corpi di Polizia, nonché del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Partecipazione alle procedure negoziali dell’area negoziale, istituita per il personale con qualifica dirigenziale delle Forze di polizia ad ordinamento civile ed esame del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di estensione delle relative disposizioni negoziali al personale dirigenziale delle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare. Attività prelegislativa, analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica. Analisi delle strutture organizzative e dei risultati gestionali. Valutazioni istruttorie delle richieste di nuove assunzioni ed esame del conseguente decreto autorizzatorio del Presidente del Consiglio dei ministri. Monitoraggio delle spese del personale del settore di competenza anche connesse agli interventi di riordino delle carriere.
Dirigente:
Telefono:
E-mail: 

 

Ufficio IX
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto e dell’area delle Funzioni Centrali - enti pubblici non economici e agenzie. Ordinamento dei servizi, struttura organizzativa e dotazioni organiche dei predetti enti. Questioni relative alle società pubbliche e all'istituzione di nuove agenzie ai sensi del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e alle Fondazioni lirico-sinfoniche. Attività prelegislativa, analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazioni dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente: dott.ssa Rosa Maria SUTERA
Telefono: +39 06 4761 3661

 

Ufficio X
Coordinamento delle questioni inerenti l'ordinamento, la disciplina generale, lo stato giuridico ed economico e il rapporto di lavoro del personale del comparto e dell’area dell’Istruzione e della ricerca - Scuola. Indicazioni alle Ragionerie territoriali dello Stato per il settore di competenza. Determinazione delle dotazioni organiche del personale della scuola del primo e del secondo ciclo, nonché delle istituzioni educative. Valutazione del fabbisogno di personale con particolare riferimento all’impatto finanziario. Reclutamento e processi di mobilità nel settore di competenza. Analisi comparata con i sistemi scolastici esteri. Questioni relative al personale delle scuole italiane all’estero e delle Scuole Europee ed accreditate. Rilevazione e verifica dei flussi di spesa. Attività prelegislativa, analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazioni dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente: dott.ssa Paola CACCIOTTI
Telefono:  +39 06 4761 6307

 

Ufficio XI
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto e dell’area dell’Istruzione e della ricerca - Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione, Università e Istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale. Questioni relative al personale dei conservatori e delle accademie. Stato giuridico e trattamento economico dei ricercatori e dei professori universitari. Ordinamento dei servizi, struttura organizzativa, dotazioni organiche, reclutamento e processi di mobilità dei predetti enti. Questioni relative alle autorità indipendenti. Attività prelegislativa, analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente: dott. Mauro GAROFALO
Telefono: +39 06 4761 3591

 

Ufficio XII
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto e dell’area delle Funzioni Locali. Politiche del personale del settore di competenza con riguardo ai processi di reclutamento, mobilità e dotazioni organiche. Analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica. Questioni relative agli amministratori locali e ai segretari comunali. Attività prelegislativa ed esame delle leggi regionali per il settore di competenza. Parere di competenza sulle questioni di legittimità costituzionale proposte dalle Regioni avverso leggi dello Stato. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente:
Telefono:
E-mail:

 

Ufficio XIII
Disciplina del rapporto di lavoro del personale del comparto e dell’area della sanità. Politiche del personale del settore di competenza con riguardo ai processi di reclutamento, mobilità e dotazioni organiche anche in relazione agli interventi ed alle politiche di rientro da situazioni di disavanzo nel settore sanitario in ambito regionale. Analisi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica, anche ai fini degli interventi volti alla riconduzione in equilibrio di situazioni di disavanzo nel settore sanitario in ambito regionale. Attività prelegislativa ed esame delle leggi regionali per il settore di competenza. Analisi degli effetti derivanti dalla contrattazione integrativa.
Dirigente: dott.ssa Nicoletta CARBONI
Telefono: +39 06 4761 4516

 

Ufficio XIV
Analisi e valutazioni economiche, a livello intersettoriale, della contrattazione collettiva integrativa delle amministrazioni pubbliche. Supporto alle attività di acquisizione dei dati sui contratti integrativi. Analisi degli effetti della contrattazione integrativa sugli andamenti retributivi e valutazione degli impatti delle politiche settoriali nelle materie di competenza. Elaborazione dei flussi informativi sul costo del personale e del lavoro relativi al settore di competenza e verifica degli effetti sui saldi di finanza pubblica.
Dirigente: dott. Giuseppe CANANZI
Telefono: +39 06 4761 4502