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Ispettorato Generale per il PNRR

Ispettorato Generale per il PNRR
- IGPNRR -
Direttore Generale: dott. Carmine DI NUZZO
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Telefono: +39 06 4761 2543

 

L'Ispettorato generale per il PNRR si articola in uffici dirigenziali non generali, destinati allo svolgimento dell'attività di coordinamento operativo delle fasi di attuazione, gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR e svolge le seguenti funzioni:

  • adozione di linee guida, definizione di orientamenti applicativi indirizzati alle Amministrazioni responsabili degli interventi e definizione della manualistica e della strumentazione operativa;
  • in collaborazione con la Struttura di missione PNRR di cui all'articolo 2 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41 verifica della coerenza della fase di attuazione del PNRR, rispetto agli obiettivi programmati, e definizione delle eventuali misure correttive ritenute necessarie;
  • monitoraggio, analisi e valutazione dei dati di avanzamento procedurale, fisico e finanziario degli interventi programmati nonché elaborazione e messa a disposizione di dati ed informazioni relativi ai risultati ottenuti;
  • assistenza alle Amministrazioni titolari di interventi nonché alle Amministrazioni territoriali responsabili dell'attuazione al fine di garantire correttezza, completezza e qualità dei dati di monitoraggio;
  • in collaborazione con la Struttura di missione PNRR di cui all'articolo 2 del decreto-legge n. 13 del 2023, attività di comunicazione istituzionale e pubblicità del PNRR;
  • verifica delle rendicontazioni di spesa dei piani attuati dalle Amministrazioni titolari degli interventi del PNRR, ai fini della verifica della coerenza con la normativa nazionale ed europea e del rilascio delle attestazioni di rendicontazione;
  • coordinamento del processo di predisposizione dei programmi UE e degli interventi progettuali complementari di competenza del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, al fine di procedere agli adempimenti di gestione, monitoraggio e controllo degli stessi;
  • gestione finanziaria del Fondo di rotazione nazionale Next Generation EU-Italia e dei flussi di assegnazione e trasferimento delle risorse alle Amministrazioni titolari degli interventi e agli altri aventi diritto nonché vigilanza sulle attività di recupero degli importi indebitamente utilizzati dalle amministrazioni responsabili ed attivazione delle necessarie operazioni di compensazione;
  • definizione e gestione amministrativa delle convenzioni e degli accordi con enti esterni, ivi comprese le società in house della pubblica amministrazione;
  • attività normativa e prelegislativa nelle materie di competenza dell'Ispettorato;
  • supporto per l'esercizio delle funzioni e delle attività attribuite all'Autorità politica delegata in materia di PNRR, ove nominata, anche raccordandosi con la Struttura di missione PNRR di cui all'articolo 2 del decreto-legge n. 13 del 2023.
Ufficio I
Affari generali e di segreteria. Supporto al Direttore Generale nella definizione dell'assetto organizzativo del Servizio, nella definizione degli obiettivi annuali e nello svolgimento del controllo di gestione. Adempimenti in materia di gestione del personale assegnato al Servizio. Definizione e gestione amministrativa delle convenzioni e degli accordi con enti esterni, comprese le società in house della Pubblica Amministrazione. Analisi delle esigenze logistiche, dei sistemi informativi e degli strumenti del Servizio. Supporto normativo e legale per le attività del Servizio, in coordinamento con ufficio legale del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Assolvimento degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali. Coordinamento dell’attività prelegislativa nelle materie di competenza del Servizio centrale per il PNRR.
Dirigente: dott.ssa Agnese Dina PERUZZI
Telefono: +39 06 4761 4023
 
Ufficio II
Coordinamento delle attività di programmazione e attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR). Definizione del Sistema di gestione e controllo del PNRR. Emanazione di linee guida e orientamenti per le Amministrazioni responsabili degli interventi. Definizione della manualistica e della strumentazione operativa. Definizione e attivazione delle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa delle strutture preposte al coordinamento e all’attuazione degli interventi, anche per il tramite di società in house. Vigilanza sulla coerenza della fase di attuazione del PNRR rispetto agli obiettivi e milestone programmati e sul rispetto dei relativi cronoprogrammi. Definizione delle misure correttive e supporto al processo di riprogrammazione, laddove necessario.
Dirigente: dott. Luca MATTIA
Telefono: +39 06 4761 9637 - 4419
 
Ufficio III
Analisi, definizione, sviluppo e gestione del sistema di monitoraggio del PNRR. Acquisizione dei dati di avanzamento procedurale, fisico e finanziario degli interventi, nonché del raggiungimento dei relativi milestone e target. Predisposizione dei rapporti e delle Relazioni di monitoraggio previste per il PNRR. Elaborazione e divulgazione di dati e informazioni sullo stato di attuazione del Piano e sul raggiungimento dei relativi risultati. Definizione, sviluppo e gestione del portale del PNRR e alimentazione dei contenuti in raccordo con il Comitato di redazione. Presidio dell’attività di comunicazione e pubblicità del PNRR Assistenza alle Amministrazioni titolari di interventi per garantire correttezza, completezza e qualità dei dati di monitoraggio.
Dirigente: dott.ssa Bianca Maria VOLPE
Telefono: +39 06 4761 9679
 
Ufficio IV
Controllo di regolarità amministrativa e contabile sulle rendicontazioni di spesa, milestone e target presentate dalle Amministrazioni titolari degli interventi del PNRR e verifica della compatibilità con i principi e con la normativa europea e nazionale. Predisposizione delle richieste periodiche di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell’articolo 22 del Regolamento UE 2021/241. Istruttoria finalizzata al rilascio dell’attestazione di rendicontazione prevista dagli accordi di finanziamento e di prestito stipulati con la Commissione europea. Tenuta della contabilità informatizzata degli importi richiesti alla Commissione europea e dei corrispondenti rimborsi riconosciuti. Contabilizzazione degli importi oggetto di rettifica e/o riduzioni, nonché dei fondi non utilizzati e degli importi recuperati.
Dirigente: dott. Ugo LIBERATORE
Telefono: +39 06 4761 6221
 
Ufficio V
Coordinamento del processo di predisposizione delle proposte di programmi e altri interventi progettuali a titolarità del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, da sottoporre al finanziamento dell’Unione europea e dei corrispondenti programmi ed interventi complementari da finanziare con risorse nazionali. Funzione di autorità di gestione e/o di organismo intermedio per l’attuazione dei programmi e degli altri interventi a titolarità del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. Definizione delle modalità di selezione dei progetti. Emanazione di indirizzi e linee guida per i beneficiari ed i soggetti attuatori. Verifiche istruttorie di gestione. Monitoraggio e aggiornamento dei relativi flussi informativi. Adempimenti di rendicontazione.
Dirigente: dott.ssa Costanza Mirella MITIDIERI
Telefono: 
 
Ufficio VI
Gestione finanziaria del Fondo di Rotazione nazionale Next generation EU-Italia e delle relative contabilità speciali aperte presso la tesoreria centrale dello Stato. Predisposizione dei provvedimenti di assegnazione delle risorse in favore delle Amministrazioni titolari degli interventi. Gestione delle operazioni finanziarie: trasferimenti ai beneficiari e pagamenti diretti in favore dei soggetti attuatori degli interventi. Presidio sugli adempimenti contabili. Gestione dei flussi finanziari relativi agli altri programmi europei a titolarità del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Vigilanza sulle attività di recupero degli importi indebitamente utilizzati da parte delle Amministrazioni responsabili ed attivazione, in raccordo con gli uffici interessati del Dipartimento, delle occorrenti operazioni di compensazione.
Dirigente:
Telefono:
E-mail:
 
Ufficio VII
Coordinamento delle iniziative di supporto e assistenza tecnica in favore delle amministrazioni centrali titolari delle misure PNRR, nonché delle amministrazioni territoriali e degli altri soggetti attuatori degli interventi PNRR e gestione degli strumenti di comunicazione e pubblicità del PNRR, in collaborazione con la Struttura di missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio, nonché organizzazione di eventi e seminari in materia di PNRR.
Dirigente: dott.ssa Antonella MEROLA
Telefono: +39 06 4761 7677
 
Ufficio VIII
Coordinamento delle fasi di attuazione operativa delle misure e degli interventi del PNRR di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’università e della ricerca, del Ministero dell’istruzione e del merito, del Ministero della salute, della Presidenza del Consiglio dei ministri relativamente a: Dipartimento per la trasformazione digitale, Dipartimento per le politiche di coesione, Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, Dipartimento per le pari opportunità, Dipartimento per lo sport, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale; svolge gli adempimenti di rendicontazione alla Commissione europea dei corrispondenti obiettivi e gestisce la relativa fase di valutazione; supporta l’esercizio delle funzioni e delle attività attribuite all’Autorità politica delegata in materia di PNRR – per gli ambiti di competenza dell’Ufficio - in collaborazione con la Struttura di missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e supporta l’attività prelegislativa nelle materie di competenza.
Dirigente: dott.ssa Veronica GREMBI
Telefono: