Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

SESR - Sistema delle Ragionerie e controllo interno

Sistema delle Ragionerie e controllo interno
- S.E.S.R. –
Direttore Generale: dott. Gianluca SIVIERO
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Telefono: +39  06 4761 6159
E-mail: gianluca.siviero@mef.gov.it
 

Servizio centrale per il Sistema delle Ragionerie e per il controllo interno dipartimentale (SESR), posto alle dirette dipendenze del Ragioniere generale dello Stato, si articola in uffici dirigenziali non generali, posizioni dirigenziali non generali destinate allo svolgimento dell'attività di verifica sugli uffici centrali di livello dirigenziale generale e sul sistema delle ragionerie, i cui compiti sono definiti ai sensi dell'articolo 8, comma 11 e svolge le seguenti funzioni:

  • coordinamento, indirizzo e vigilanza, in raccordo con l'Ispettorato generale di finanza, sulle attività degli Uffici centrali di bilancio, ivi compreso quanto previsto in riferimento a tali articolazioni dipartimentali dall'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123;
  • coordinamento, indirizzo e vigilanza, in raccordo con l'Ispettorato generale di finanza, sulle attività delle Ragionerie territoriali dello Stato, ivi compreso quanto previsto con riferimento alle citate articolazioni territoriali dall'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123;
  • attività di analisi per valutare la completezza, l'adeguatezza, la funzionalità e l'affidabilità dei processi interni di gestione, dei programmi e delle procedure di lavoro rientranti nelle materie di competenza del sistema delle Ragionerie. Pianificazione e conduzione di attività di revisione interna sugli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Dipartimento e sul sistema delle Ragionerie;
  • svolgimento delle attività previste dall'articolo 7, comma 1, lettera p), con riferimento al sistema delle Ragionerie, in collaborazione con i competenti uffici alle dirette dipendenze del Ragioniere generale dello Stato;
  • -bis) attività prelegislativa nelle materie di competenza del Servizio.
 
Ufficio I
Attività di supporto alla funzione di vertice della Direzione. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale. Attività prelegislativa nelle materie di competenza della Direzione. Organizzazione dei progetti trasversali afferenti alla competenza di più Uffici. Organizzazione delle conferenze periodiche dei direttori generali degli Uffici centrali di bilancio e dei dirigenti delle Ragionerie territoriali dello Stato.
Dirigente: dott.ssa Cristina COMBATTELLI
Telefono: +39 06 4761 3524
 
Ufficio II
Coordinamento, indirizzo e vigilanza sulle attività degli Uffici centrali di Bilancio, ivi compreso, in raccordo con l’Ispettorato generale di finanza, quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123, in ordine alle funzioni di vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dagli uffici centrali di bilancio presso i Ministeri. Raccordo con gli Ispettorati e con le altre strutture del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato finalizzato al coordinamento delle attività degli uffici centrali di bilancio presso i Ministeri riconducibili alle rispettive competenze.
Dirigente: dott. Enrico PARISI
Telefono: +39 06 4761 3019
 
Ufficio III
Coordinamento, indirizzo e vigilanza sulle attività delle Ragionerie territoriali dello Stato, ivi compreso, in raccordo con l’Ispettorato generale di finanza, quanto previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123, in ordine alle funzioni di vigilanza e coordinamento sulle attività di controllo svolte dalle Ragionerie territoriali dello Stato. Raccordo con gli Ispettorati, con le altre strutture del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e con gli altri Dipartimenti del Ministero finalizzato al coordinamento delle attività delle Ragionerie territoriali dello Stato riconducibili alle rispettive competenze. Attività, in raccordo con l’Ufficio di coordinamento dei rapporti con il Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi, finalizzata all'attribuzione degli incarichi dirigenziali nelle Ragionerie territoriali dello Stato.
Dirigente: dott. Fabrizio RONCI
Telefono: +39 06 4761 7792
 
Ufficio IV
Coordinamento delle attività di analisi dirette a valutare la completezza, l'adeguatezza, la funzionalità e l'affidabilità dei processi interni di gestione, dei programmi e delle procedure di lavoro rientranti nelle materie di competenza del sistema delle ragionerie. Pianificazione di attività di revisione interna. Analisi e monitoraggio delle possibili tipologie di criticità (operative, legali, contabili, informatiche), in collaborazione con le altre strutture dipartimentali. Formulazione di proposte e pareri per il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa e per la prevenzione di comportamenti contrari al buon andamento.
Dirigente: dott. Vito GALIZIA
Telefono: +39 06 4761 1818