Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Unità di missione NG-EU

Unità di missione NG-EU
- UDM NG-EU -
Direttore Generale: Dott.ssa Aline PENNISI
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Telefono: +39 06 4761 3644

 

L’Unità di missione NG-EU (UDM NG-EU) si articola in 2 uffici dirigenziali non generali i cui compiti sono definiti ai sensi dell’art. 1, comma 1050, della legge n. 178/2020 e successive modifiche e integrazioni. Svolge le seguenti funzioni: coordinamento, raccordo e sostegno delle strutture del medesimo Dipartimento a vario titolo coinvolte nel processo di attuazione del programma Next Generation EU.

Ufficio I
Compiti di monitoraggio delle riforme e degli investimenti in campo infrastrutturale contenuti nel PNRR e di promozione della partecipazione, in raccordo con le funzioni delle altre strutture della Ragioneria generale dello Stato. Miglioramento della qualità dell’informazione, individuazione di eventuali criticità nell’attuazione del PNRR e proposte per il loro superamento, anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali, per le riforme non settoriali, della digitalizzazione, della rivoluzione verde e delle infrastrutture di trasporto. Supporto al Servizio centrale PNRR nella verifica dell’avanzamento delle milestones e dei target europei e nazionali negli stessi ambiti. Contributo ai processi di definizione e monitoraggio del quadro di valutazione e dalla relazione annuale ex articolo 30 e 31 del Regolamento UE 241/2021, nonché degli indicatori di outcome del Piano. Contributo allo sviluppo del Sistema di gestione e controllo del PNRR e di eventuali piani complementari. Sviluppo di iniziative di trasparenza relative all’avanzamento del PNRR indirizzate alle istituzioni e ai cittadini. Promozione dell’attività di partecipazione, in particolare, con riferimento alle priorità trasversali del Piano relative ai divari di genere, generazionali e territoriali, anche in base agli indirizzi e linee guida elaborati della Cabina di regia del PNRR.
Dirigente: dott.ssa Francesca Teodora CAPPIELLO
Telefono: +39 06 4761 59728
 
Ufficio II
Compiti di monitoraggio delle riforme e degli interventi in campo sociale e di promozione della valutazione delle politiche, in raccordo con le funzioni delle altre strutture della Ragioneria generale dello Stato. Miglioramento della qualità dell’informazione, individuazione di eventuali criticità nell’attuazione del PNRR e proposte per il loro superamento, anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali, per le misure dell’istruzione e ricerca, della coesione e della salute. Supporto al Servizio centrale PNRR nella verifica dell’avanzamento delle milestones e dei target europei e nazionali negli stessi ambiti. Contributo ai processi di definizione e monitoraggio del quadro di valutazione e dalla relazione annuale ex articoli 30 e 31 del Regolamento UE 241/2021, nonché degli indicatori di outcome del Piano. Rapporti con gli organismi internazionali sull’avanzamento del Piano e confronto con analoghe esperienze in corso in altri Paesi dell’Unione europea. Promozione e predisposizione delle valutazioni di impatto del PNRR e delle politiche sottostanti ex-ante, in itinere e ex-post, anche tramite convenzioni con altri soggetti anche in relazione agli indirizzi e alle linee guida della Cabina di regia del PNRR. Sostegno agli Ispettorati del Dipartimento nell’utilizzo di strumenti per l’analisi e la valutazione della spesa pubblica.
Dirigente: dott.ssa Maria Enrica MARTINO
Telefono: