Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Informativa n. 05 - Variazioni delle modalità di riscossione dello stipendio

La presente comunicazione annulla e sostituisce l’informativa n. 1 del 29 giugno 2020

Intro


Come è noto, le funzioni “self service” finalizzate ad apportare le variazioni alle modalità di riscossione dello stipendio, cosiddette variazioni Iban, già disponibili per gli utenti sul portale “Noi PA”, sono state sospese.
Con messaggio pubblicato sul portale “Noi PA” il 19 dicembre 2019, si comunicava a tutti gli utenti:
“A causa di necessari interventi per l'aggiornamento del sistema, è stato temporaneamente disabilitato il self service "Gestione modalità di riscossione". A tale proposito si invitano gli operatori di "Gestione stipendi" a voler garantire la modifica delle modalità di riscossione secondo l'ordinaria procedura on line, a tutti gli amministrati che ne facessero richiesta in quanto impossibilitati a utilizzare il relativo self service.”
Conseguentemente, il personale che abbia tentato di effettuare nel corso dell’anno 2020 la variazione delle proprie coordinate bancarie/ postali in modalità “self service”, rilevava nei servizi offerti all’utente - sezione “gestione modalità di pagamento”, la seguente dicitura:
“Temporanea indisponibilità del self service “Gestione modalità di riscossione”
Il servizio “Gestione modalità di riscossione” del portale Noi PA è temporaneamente non disponibile per un aggiornamento del sistema. Il servizio sarà ripristinato nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, nel caso sia necessario modificare urgentemente la modalità di riscossione, è possibile rivolgersi al proprio Ufficio Responsabile del Trattamento Economico. In particolare, il personale della scuola potrà richiedere la modifica presso la propria segreteria scolastica”
A seguito dell’interruzione delle funzioni, si introducono con la presente, alcune novità circa l’iter da seguire per operare le rettifiche IBAN, come di seguito riportato:

  1. Personale COMPARTO SCUOLA del Ministero dell’Istruzione (ad eccezione del personale Ministero dell’Istruzione in organico alle istituzioni “AFAM” - Alta Formazione Artistica e Musicale, e del personale in organico presso le articolazioni degli uffici dell’“U.S.R” per la Campania con sede a Napoli):
    Tenuto conto della persistente indisponibilità del sistema, il personale in argomento, potrà pertanto, rivolgere istanza di variazione IBAN indirizzandola alla propria segreteria scolastica la quale effettuerà la variazione avvalendosi del portale “SIDI”.
    Le Istituzioni scolastiche, attraverso l’accesso alle “APPLICAZIONI MEF”, potranno effettuare autonomamente le variazioni dei codici IBAN procedendo attraverso il seguente percorso:
    Applicazioni SPT > Area di Lavoro > Gestione Accessorie > Attività Uffici con il ruolo Operatore > Gestione Personale > Rubrica > Ricerca Dipendente > Dati contabili.
    Solo qualora siano impossibilitate ad eseguire le variazioni delle modalità di pagamento richieste dai docenti, le segreterie scolastiche possono richiedere l’intervento della Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli – Ufficio I, trasmettendo l’istanza di variazione IBAN e descrivendo le cause che hanno impedito l’intervento presso le scuole medesime.
    Ai fini della trasmissione delle istanze di variazione delle coordinate bancarie/postali è possibile utilizzare, in alternativa, una delle seguenti procedure:
    • le segreterie scolastiche, attraverso l’utilizzo della propria casella di posta elettronica certificata, (vedi nota MEF-RTS_NA prot. 87466 del 10/6/2019 - c.d. dematerializzazione degli atti) potranno trasmettere a questa Ragioneria Territoriale dello Stato – Ufficio I, l’i stanza di variazione che il docente produrrà valendosi dell’apposito modulo allegato al presente avviso. In tal caso, si raccomanda alle segreterie scolastiche, di aver cura di allegare un documento di riconoscimento del docente in corso di validità.
    • Qualora il docente sia munito di una propria casella di posta elettronica certificata, potrà trasmettere personalmente, l’istanza di variazione a questa Ragioneria Territoriale dello Stato – Ufficio I, utilizzando il modulo opportunamente allegato al presente avviso.
      Ai fini della trasmissione delle richieste di variazione dell’IBAN, e, per ognuna delle procedure descritte, valgono le modalità riportate al successivo punto 3 della presente comunicazione.
  2. Personale appartenente ad altri Ministeri - “Ministeri vari” (ad eccezione del personale Ministero dell’Istruzione in organico alle istituzioni “AFAM” - Alta Formazione Artistica e Musicale, e del personale in organico presso le articolazioni degli uffici dell’“U.S.R” per la Campania con sede a Napoli):
    Nulla è variato per le richieste di variazione dei codici IBAN relative al personale appartenente agli altri Ministeri e allo stesso personale U.S.R., A.T. di Napoli e gli Istituti scolastici AFAM appartenente al Ministero dell’Istruzione.
    Ai fini della trasmissione delle istanze di variazione delle coordinate bancarie / postali, per tali categorie di personale è pertanto possibile utilizzare, in alternativa, una delle seguenti procedure:
    • Gli uffici di servizio, tramite la propria casella di posta elettronica certificata, (vedi nota MEF-RTS_NA prot. 87466 del 10/6/2019 - c.d. dematerializzazione degli atti) trasmetteranno alla Ragioneria Territoriale dello Stato – Ufficio I, le istanze di variazione prodotte dagli utenti interessati. Questi ultimi, dovranno attenersi accuratamente, alla compilazione del modulo di accreditamento dello stipendio all’uopo previsto ed allegato al presente avviso. Gli uffici di servizio dovranno assicurarsi che le richieste di variazioni Iban, siano sempre corredate da un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
    • L’utente munito di una propria casella di posta elettronica certificata può trasmettere personalmente, e direttamente, l’istanza di variazione a questa Ragioneria Territoriale – Ufficio I, servendosi, esclusivamente, del modulo di cui al presente avviso.
      Per entrambe le procedure, ai fini della trasmissione delle richieste di variazione delle modalità di pagamento, si rimanda al successivo punto 3 della presente comunicazione.
  3. Modalità di trasmissione delle richieste di variazione IBAN
    Tutte le istanze saranno indirizzate alla PEC della Ragioneria Territoriale dello Stato di Napoli – Ufficio I – all’indirizzo: rts-na.rgs@pec.mef.gov.it. e contenere nell’oggetto le seguenti indicazioni:
    COGNOME - NOME – CODICE FISCALE – N. PARTITA DI SPESA FISSA - RICHIESTA VARIAZIONE IBAN.
    Si rappresenta, infine, che, in caso di necessità, si potranno chiedere ulteriori informazioni all’ufficio per le relazioni col Pubblico, al seguente indirizzo di posta elettronica: rgs.rps.na.urp@mef.gov.it

Al fine di contribuire a dare immediata e capillare informazione a tutto il personale amministrato e, confidando nella consueta collaborazione di codesti uffici, si invitano tutte le Amministrazioni a portare la presente Informativa a conoscenza di tutto il personale.
La presente informativa, unitamente al modello allegato, viene pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/campania/rts_napoli/comunicazioni/2020_11_10/index.html